Le mete da visitare nel 2024

L’anno è appena cominciato e per scacciare l’ansia da rientro può essere utile iniziare a programmare qualche pausa benessere da concedersi nei mesi a venire. Recenti studi, come quelli diretti dai ricercatori dell’Università di Vigo in Spagna e del Karolinska Institutet in Svezia, confermano, infatti, che viaggiare fa bene alla salute mentale e fisica, apre la mente alla creatività e diminuisce i livelli di stress. Ecco allora tre lussuosi indirizzi wellness a poche ore di distanza da Piacenza dove rigenerarsi alla prossima vacanza.

di Francesca Pelucchi

 

Sirmione, la perla sul Lago di Garda che risplende per la sua antica storia

Per godere dei benefici di una delle più potenti acque termali italiane e trascorrere qualche giorno coccolati dalla vista del lago di Garda, il Grand Hotel Terme di Sirmione è una meta ideale in ogni periodo dell’anno. Con camere fornite di ogni comfort, alcune con palestra e sauna privata, un ristorante gourmet, una sala fitness e la piscina affacciata direttamente sul lago, l’hotel propone un’offerta benessere completamente costruita intorno all’acqua termale sulfurea salsobromoiodica.

Nella Medical Spa, premiata nel 2020 come migliore Luxury Medical Spa in Europa, si possono effettuare corsi di mind gym e yoga, anche in acqua termale a 37 gradi, così come iniziare un percorso nutrizionale studiato sulle proprie esigenze, oltre che abbandonarsi ai numerosi trattamenti estetici.

La Spa Castello, con esclusiva vista proprio sul castello di Sirmione, dotata di sauna, idromassaggio, cascata di ghiaccio, bagno di vapore, doccia emozionale e doccia a secchio, è la vera gemma dell’hotel ed è prenotabile anche in forma privata. A completare l’offerta c’è poi la possibilità di accedere ad Aquaria Thermal Spa, situata a pochi minuti dall’hotel con quasi mille metri quadri di piscine d’acqua termale e diverse stanze benessere a disposizione. Anche qui è possibile effettuare trattamenti viso, corpo, ma anche capelli grazie alla presenza di una hair spa dedicata.

 

Val Fiscalina, in Alto Adige è possibile godere dei benefici di un’antica sorgente

Sotto lo sguardo imponente delle Dolomiti di Sesto e delle Tre Cime, c’è un luogo ideale per godere del fascino della neve e dello sci d’inverno, ma anche partire per le migliori passeggiate d’estate. È il Bad Moos Aqua Spa Resort, un hotel completamente rivestito in legno di larice e con grandi vetrate che si fonde completamente col paesaggio montano. L’origine del Bad Moos e il nome stesso affondano le radici nella storia dei Bagni di Moso. L’antica sorgente, nota già dal 1650, sgorga ai piedi della montagna e ancora oggi scorre nei pressi della chiesetta vicina alla struttura. Già dalla fondazione nel 1971 fu subito data molta importanza a quest’acqua ricca di zolfo, fluoro, magnesio, calcio e altri rari sali minerali. Proprio l’acqua solfata, unita al movimento, ai benefici delle erbe alpine e a una sana alimentazione sono gli ingredienti su cui si basa il metodo seguito nella spa dell’hotel, Soma & Anima, dove si mira a una rigenerazione fisica e mentale che coinvolga tutta la persona. Alcuni rituali effettuati si ispirano alla tradizione delle montagne come, ad esempio, il famoso bagno di fieno a base di erbe e fiori aromatici, ideale da vivere anche in coppia. Non mancano poi proposte wellness riservate alle sole donne o dedicate specificatamente agli uomini, alle future mamme e ai più giovani. Da non perdere la Panoramic Sauna St. Valentin Cembra in legno di cirmolo che, mentre si è immersi nelle gettate di vapore agli aromi del bosco, offre una vista incantevole sulle montagne e sulla chiesetta St. Valentin.

 

Serralunga d’Alba, nel meraviglioso scenario delle Langhe tanti angoli dove rigenerarsi

Incastonato nel meraviglioso scenario di colline e borghi delle Langhe Patrimonio dell’umanità Unesco, il Boscareto Resort & Spa è la meta ideale per chi è alla ricerca di una lussuosa esperienza immersiva nel verde. Di proprietà della famiglia Dogliani, il resort ha riaperto nell’autunno 2023 dopo una profonda ristrutturazione che ha lasciato però immutato lo spirito originario dell’offerta che punta da sempre a un’ospitalità accurata e un servizio tailor made. Quarantanove fra camere e suite, di cui alcune con terrazzi affacciati sul borgo di Serralunga d’Alba e sui vigneti delle cantine Batasiolo, sempre di proprietà della famiglia, coccolano gli ospiti con discrezione e tutti i comfort. Per massimizzare il benessere c’è La Sovrana, la spa dell’hotel dove godere della Sala delle acque con una grande piscina e la vasca idromassaggio con vista sulle Langhe, ma anche la sauna finlandese, il bagno turco aromatico, il frigidarium, le docce emozionali e di reazione e un angolo relax con camino. Chi volesse dedicarsi allo sport può invece utilizzare la palestra attrezzata e lavorare af-fiancato da un personal trainer. Proprio per offrire un servizio su misura, l’inizio del percorso di rigenerazione di ognuno è sempre un colloquio personalizzato, per creare esperienze e trattamenti viso e corpo mirati alle esigenze personali. Il benessere qui passa anche dal gusto allettato dai piatti del bistrot aperto dalla colazione all’aperitivo, ma soprattutto dalle magie culinarie dal ristorante gastronomico, La Rei Natura, insignito di due stelle Michelin guidato dallo chef Michelangelo Mammoliti. Chi volesse, invece, una pausa golosa direttamente in stanza, il servizio in camera è attivo 24 ore su 24.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà