Luce pulsata a casa ecco come funziona e i vantaggi che porta
SE UTILIZZATA CON REGOLARITÀ ELIMINA TUTTI I PELI SUPERFLUI CON DEVICE DI ULTIMA GENERAZIONE, MOLTO PERFORMANTI
Molto conosciuta perché riduce sensibilmente e a lungo i peli e la peluria, la luce pulsata è un’ottima alternativa ai classici metodi di depilazione ed epilazione. Ottima se si soffre di follicolite, utilizzata con regolarità può riuscire a eliminare totalmente i peli superflui senza alcun dolore. Si può fare in istituti specializzati, ma anche a casa propria con device di ultima generazione molto performanti. Abbiamo perciò chiesto a Santi Falco, Senior Brand Manager Braun Italy, azienda leader nel campo della epilazione, di spiegarci i vantaggi della luce pulsata home made.
Prima di tutto: come funziona un epilatore a luce pulsata?
«La luce pulsata, o dall’inglese IPL, Intense Pulsed Light, è un sistema di epilazione in grado di ridurre in modo duraturo i peli, inducendo i follicoli a una fase di riposo. I dispositivi a luce pulsata emettono un fascio di luce che colpisce i follicoli, rallentando di conseguenza la crescita dei peli. Il processo su cui si basa la luce pulsata si chiama fototermolisi: gli impulsi, dei flash luminosi, raggiungono il follicolo pilifero colpendo la melanina, il pigmento del pelo, disattivandone la crescita. Ciò che si va a colpire, quindi, è proprio la parte germinativa del pelo. Diversamente dagli altri metodi di depilazione, la luce pulsata agisce più in profondità e, con il tempo, distrugge il bulbo pilifero. Un’altra differenza, per esempio, con la classica ceretta che vorrebbe peli sempre un po’ lunghi per esser strappati correttamente è che la luce pulsata raggiunge, invece, il suo obiettivo in qualunque fase di crescita del pelo. Braun ha da sempre investito sui dispositivi a luce pulsata e il più recente, Skin i-expert, è il primo con app integrata che impara, si adatta alla pelle e fornisce feedback in tempo reale per migliorare le sessioni di epilazione. I primi risultati possono essere visibili già dal primo utilizzo e, pensando nel lungo termine, è possibile ottenere fino a un anno e mezzo di pelle liscia, nel comfort di casa propria. Inoltre, grazie alla sua tecnologia intelligente, adatta automaticamente la potenza di ogni impulso luminoso alla tonalità della pelle che viene trattata in quel momento e guida in modo interattivo l’utente in base all’area del corpo selezionata. Consideriamo, infatti, che alcune zone sono più delicate di altre e vanno trattate in modo specifico».
Ci sono differenze fra un device casalingo e uno professionale?
«Non necessariamente. I dispositivi a luce pulsata di ultima generazione come quello di Braun, per esempio, si avvalgono di una tecnologia simile a quella dell’estetista, così da ottenere un’epilazione di lunga durata direttamente a casa propria, in modo sicuro, pratico e con l’impostazione di potenza più adatta alla tonalità della propria pelle. Il valore aggiunto dell’epilazione casalinga risiede proprio nel fattore “comodità”: il dispositivo, infatti, non solo è estremamente semplice da usare, ma ci permette di ottenere risultati senza alcun bisogno di essere vincolati a degli appuntamenti in agenda ».
Quali sono le regole fondamentali per usare bene un device casalingo?
«I passi per un utilizzo corretto sono davvero semplici. Bisogna innanzitutto preparare la zona da depilare rimuovendo i peli visibili con il rasoio manuale. Collegato e acceso il dispositivo, si deve scegliere la testina adatta a ogni parte del corpo in modo da renderne più efficace l’utilizzo. Poi basta appoggiare correttamente il device sulla pelle tenendo i sensori bene a contatto con la parte del corpo trattata. Inoltre, il nostro dispositivo, per esempio, è in grado di avvisare, tramite una luce di colore diverso, se l’aderenza non risulta perfetta. È importante ricordarsi di avere la pelle rigorosamente asciutta e di muovere il dispositivo più lentamente di come si è soliti fare con un classico epilatore elettrico. Una sessione di epilazione può durare, infatti, circa venti minuti».
Ci sono periodi dell’anno sbagliati per utilizzare certi dispositivi o criticità a cui fare attenzione?
«La luce pulsata può essere utilizzata tutto l’anno, ma il consiglio è quello di sfruttare il periodo in cui la pigmentazione della pelle non è variata dall’abbronzatura. Anche in questo contesto, Braun Skin iexpert protegge comunque la pelle adattando automaticamente l’intensità della luce alla tonalità della zona trattata. Inoltre, l’epilatore è adatto a un’ampia gamma di incarnati, da chiaro a medio-scuro, con un colore dei peli che può variare dal castano al nero. Il trattamento a luce pulsata è generalmente consigliato a tutti, ma ci sono alcune eccezioni. Il successo, infatti, dipende anche dal tipo di pelle e dal fototipo. Con pelle chiarissima e peli biondi si rischia di avere difficoltà di eliminazione. Se, infatti, la pelle è molto chiara, la luce sarà assorbita dalla melanina cutanea, quando invece il pelo è chiarissimo gli impulsi faticano a trovare un bersaglio da colpire. Altre situazioni in cui la luce pulsata è sconsigliata sono la gravidanza e l’allattamento, oppure se la pelle è lesionata o si soffre di alcune patologie sottoposte a trattamenti farmacologici importanti».
La luce pulsata si può fare su tutte le parti del corpo?
«Sì, può essere utilizzata su tutto il corpo, in totale sicurezza, senza dolore e senza irritazione alla pelle. Braun Skin i-expert, per esempio, guida in modo interattivo l’utente durante il trattamento in base all’area del corpo selezionata. Il riconoscimento intelligente della testina permette di selezionare il cappuccio più idoneo alla zona del corpo da trattare e la tecnologia integrata consente il riconoscimento della pigmentazione della pelle adattando la potenza di ogni impulso. Rimane così sempre delicato anche nelle aree più sensibili. Infatti, è possibile sottoporsi a sessioni per tutto il corpo: gambe, braccia, petto, schiena, e anche zone più sensibili come la zona intima, viso e ascelle grazie alle testine appositamente progettate».
I peli spariscono definitivamente o serve un mantenimento?
«I risultati sono tendenzialmente personali, è importante seguire le istruzioni assicurandosi continuità e frequenza del trattamento a cui ci si sottopone. Seguendo un regime di mantenimento ogni trenta o sessanta giorni circa, si possono raggiungere risultati duraturi nel tempo, e da quando si interrompe il ciclo delle sessioni, è possibile ottenere fino a un anno e mezzo di pelle liscia».
di Francesca Pelucchi
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE