Meditazione: i migliori propositi per il nuovo anno

Anno nuovo, nuovi propositi. Questo è il momento ideale per lasciarsi alle spalle l’idea di un vecchio sé e abbracciare il cambiamento, proponendosi nuovi obiettivi e nuove sfide.

Possono essere obiettivi fisici o inerenti il proprio stato mentale: vincere quella promozione da sogno; migliorare il proprio stato di salute e la propria forma fisica; essere più creativi; passare più tempo di qualità con amici e famiglia. Questi e migliaia di altri obiettivi sono a portata di mano.

Spesso il nuovo anno viene accolto con timore come se la novità portasse con sé una maledizione (es. è credenza comune che l’anno bisestile porti sfortuna). Si tratta semplicemente della paura del cambiamento che non deve affliggerci più di tanto. Accogliere la novità con un atteggiamento positivo è il primo passo.

Prima cosa: motivazione intrinseca

Ci sono due errori comuni che le persone tendono a commettere prima ancora di iniziare a fissare i loro propositi per il nuovo anno. In primo luogo, pensano a cosa dovrebbero fare, piuttosto che a ciò che vogliono veramente fare. In secondo luogo, pensano a cosa dovrebbero smettere di fare, piuttosto che a ciò che vogliono ottenere.

Per avere successo in qualsiasi cambiamento devi volerlo davvero. Prenditi il tempo necessario e considera quello che vuoi veramente. Il rischio, altrimenti, è quello di abbracciare qualcosa che non ti appartiene. Talvolta, l’abitudine collettiva e l’obbligo sociale portano a prendere decisioni lontane da quello che siamo. Le risoluzioni di inizio anno devono partire dall’interno: il momento dell’anno e la società possono rappresentare un supporto, una buona motivazione, ma la spinta propulsiva deve provenire dalla persona e da quello che ha dentro di sé.

Suggerimenti per formulazioni efficaci

In Sanscrito il Sankalpa è un’affermazione breve e positiva che si usa pronunciare a se stessi nella meditazione che anticipa la pratica Yoga. Pur ancorandosi al momento presente, possiamo gettare piccoli semi di volontà e realizzazione nella nostra coscienza perché possano guidarci nell’immediate e fiorire nel futuro.

Impegnati per il tuo proposito

Le risoluzioni di successo iniziano da subito con un forte impegno per volere e realizzare un cambiamento. Per avere successo, devi credere di poter realizzare ciò che ti sei prefissata/o di raggiungere. Quindi, tieni a mente i seguenti punti, quando formuli il tuo proposito:

o Scegli gli obiettivi che vuoi davvero raggiungere e rendili positivi.
o Annuncia la tua risoluzione a tutti quelli che ti circondano: ti aiuterà a essere responsabile verso quello che vuoi.
o Celebra con una piccola cerimonia l’inizio del tuo impegno, questo lo rende più “reale” e speciale per te.
o Non formulare la tua risoluzione all’ultimo minuto. Prenditi tempo per pensare ai tuoi obiettivi. Se non lo fai, rischi di rimanere nel tuo ambiente senza cambiamenti o movimenti.

Le domande da porsi per determinare se sei in grado di farti carico della responsabilità della tua risoluzione includono:

o Questa risoluzione è una mia idea o appartiene a qualcun altro?
o Questa risoluzione mi motiva e mi rinvigorisce?
o Questa risoluzione è in linea con altri fattori della mia vita, come i miei valori e i miei piani a lungo termine?
E, ricorda, non c’è motivo per cui la tua risoluzione debba richiedere tutto l’anno per realizzarsi.

Suggerimento

La visualizzazione è una tecnica potente per aiutarti a impegnarti per i tuoi obiettivi o risoluzioni. Prova a immaginare di aver raggiunto il tuo obiettivo. Come ti senti? Che aspetto hai? Come reagiscono gli altri a te?
Vedendoti nella posizione che desideri, puoi rafforzare la tua convinzione di poterlo fare e rafforzare la tua motivazione.

Realismo prima di tutto

La chiave per raggiungere i tuoi obiettivi è la motivazione. Ma rischi di fallire se imposti l’asticella troppo in alto. Pensa attentamente prima di ristabilire la stessa risoluzione impostata l’anno scorso. Se non ha funzionato allora, devi assicurarti di poterlo fare quest’anno. Cosa è cambiato?

Punta più in basso, piuttosto che troppo in alto. Punta a qualcosa che è impegnativo, ma che hai buone possibilità di realizzare.

La scrittura è il primo passo

Metti per iscritto la tua risoluzione. È una tecnica semplice ma potente per realizzare il tuo obiettivo. C’è qualcosa dentro di noi che risponde con più impegno e spinta quando ci prendiamo il tempo di farlo. Considera di scrivere i tuoi propositi su pezzi di carta, da conservare dove potrai vederli. Ad esempio, sulla scrivania, sul frigorifero o nel portafoglio.
Scrivere ti aiuta a visualizzare l’impegno che stai prendendo con te ed è una formalizzazione importante di responsabilità.

Pianifica

La pianificazione è tutto.
o Inizia immaginando dove vuoi essere.
o Poi torna lungo il tuo percorso a dove sei oggi.
o Scrivi tutte le pietre miliari che dovrai raggiungere nel mezzo.
o Decidi cosa fare per raggiungere ciascuno di questi traguardi. Devi conoscere ogni passo e avere un piano per ciò che verrà dopo.
Fare risoluzioni per il nuovo anno è solo un esempio di definizione dei tuoi obiettivi ed è una delle tecniche di sviluppo personale più efficaci.

Flessibilità

Non tutto andrà esattamente come hai pianificato. Il primo piccolo ostacolo può buttarti fuori strada, soprattutto se sei troppo rigido/a nel tuo approccio. Quindi, sii flessibile:

o Prevedi alcune delle sfide che affronterai. Fai un piano di emergenza per gli obiettivi intermedi che hanno la più alta probabilità di fallimento e preparati mentalmente per gli altri.
o Renditi conto che la tua risoluzione potrebbe cambiare lungo il percorso. Questo non è un fallimento, è la realtà. Se hai bisogno di apportare modifiche all’obiettivo in modo da continuare a perseguirlo, fallo.
Non ci sono regole che impongono che una risoluzione debba essere stabilita in Gennaio. Possiamo formulare risoluzioni anche in Maggio!

Usa dei reminders

Può essere difficile perseguire i tuoi obiettivi se hai altre mille cose da fare, specialmente obblighi o doveri lavorativi. Puoi però aiutarti in questo modo:
• Rendi le tue risoluzioni scritte visibili a casa e al lavoro, magari usando reminders come post it.
• Fai delle liste di cose da fare, in modo da rispettare le priorità che ti sei imposto/a.
• Usa il calendario del tuo computer e del tuo telefono per stabilire obiettivi intermedi, utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi generali.

Tieni traccia dei tuoi progressi

Devi sempre essere consapevole dei progressi che hai raggiunto: la soddisfazione che deriva dal successo nel raggiungimento degli obiettivi intermedi nutre la tua motivazione e ti aiuta a prepararti verso gli obiettivi più grandi che ti sei prefissato/a.
• Usa un diario per tenere traccia di ogni progresso o regresso.
• Annota quando sei particolarmente gratificato/a.
• Annota quando sei giù e hai bisogno di una spinta in più.
• Ripercorri spesso i tuoi progressi.
• Discuti i tuoi progressi con la tua famiglia, gli amici e le persone a te care.

Ricompensati

Ricompensa adeguatamente ogni tuo traguardo e gratificati nel corso del cammino. Anche tu hai bisogno di conferme e di incentivi.

di Paola Miretta

© Copyright 2025 Editoriale Libertà