Migliora lo spazio per allenarti in casa
Il mondo frenetico di oggi è spesso di ostacolo al mantenimento di una routine di fitness costante. Specie per chi già fa fatica a trovare la motivazione, ogni scusa è buona per saltare l’allenamento.
Fare attività fisica regolarmente è tra i pilastri dello stare bene. Non si tratta solo di mantenere la forma fisica per finalità estetiche ma prevenire patologie legate alla sedentarietà. La triste realtà è che la miriade di impegni e gli elevati standard di rendimento richiesti dal lavoro e dai ruoli sociali rendono impossibile per molti adattarsi ai ritmi della palestra, nonostante esistano club aperti 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Spesso è difficile far coincidere gli orari lavorativi con gli impegni famigliari, specie se si hanno figli piccoli, in età scolare. L’avvento della pandemia ha, però, sdoganato, anche in Italia, l’home fitness, rendendolo una necessità e ormai un’abitudine per chi trova nell’allenarsi a casa l’unica soluzione possibile.
Nella mia esperienza di Trainer, ho notato che ormai i servizi di home fitness sono una necessità per molte persone, soprattutto donne, alle prese con corse impossibili, orari di lavoro serrati, commissioni personali improrogabili, esigenze della genitorialità… Questi sono solo alcuni dei molti fattori che motivano le clienti ad aderire a un piano di allenamento da fare/seguire a casa. Le lezioni online sono diventate una routine perché comode: potenzialmente accessibili a qualsiasi ora, si possono svolgere nei ritagli di tempo, risparmiando sui tempi complessivi relativi allo spostamento, al parcheggio, al cambio di vestiti e alla doccia, con l’opportunità di dare un occhio ai bambini, senza dover pagare tate o chiedere l’aiuto al resto della famiglia.
Se già ti alleni a casa, può essere che tu abbia uno spazio per te, riservato all’allenamento. Se sì, com’è? È uno spazio solo tuo o comune alla famiglia? In entrambi i casi, ecco alcuni semplici consigli per rendere tale spazio più funzionale a livello pratico ed energetico.
➡️ Introduci la natura
È stato dimostrato che essere a contatto con la natura aiuta la mente a rilassarsi, riduce lo stress, migliora l’umore e permette persino di avere più energia per la propria salute fisica. Questo per dire che gli elementi naturali nel tuo spazio di lavoro possono effettivamente facilitare i tuoi allenamenti. E dal momento che molto probabilmente ti allenerai al chiuso, potresti voler esplorare alcuni modi per portare la natura all’interno.
Questo potrebbe significare introdurre piante in vaso e fiori nel tuo spazio di allenamento. L’aggiunta di alcune splendide peonie o fiori simili può riempire il tuo spazio riservato all’allenamento con un aroma fresco e dolce. I petali lussureggianti, belli e colorati possono anche aiutare a risollevare il tuo umore.
L’ideale sarebbe allenarsi in giardino oppure in uno spazio (veranda, terrazzo…) adiacente al giardino o a un’area verde. Questo, nella bella stagione, permette di esporsi di più alla luce del sole, importante per l’assorbimento della vitamina D.
➡️ Riservati spazio in più
Avere un piccolo spazio di allenamento può essere limitante e non particolarmente favorevole a un allenamento completo e vario.
Inoltre, predisporre l’attrezzatura da allenamento e cambiarsi i vestiti ogni volta che devi svolgere la tua routine può essere una seccatura enorme in uno spazio piccolo. Puoi rendere le tue sessioni di allenamento più comode ed efficaci se hai a disposizione più spazio.
Alcuni modi utili per risparmiare e massimizzare lo spazio nella tua zona di home fitness sono:
• Investire in attrezzature per l’allenamento pieghevoli e riponibili.
• Utilizzare contenitori salva spazio.
• Mantenere lo spazio in ordine.
➡️ Acquista un valido Yoga mat
Soprattutto se fai yoga o altri esercizi a corpo libero, non puoi sbagliare ad acquistare un tappetino di qualità. Questa è la prima cosa necessaria ad allenarti comodamente senza subire lesioni alle ginocchia, ai gomiti, alla schiena e ad altre parti del corpo.
Un buon tappetino protegge e aiuta a ridurre al minimo il rischio di infortuni, dati dallo scivolamento o dalla mancanza di stabilità.
➡️ Appendi poster o immagini motivazionali
Il mondo del fitness è pieno di poster e immagini motivazionali che possono aiutare a motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi di salute e fitness.
Al giorno d’oggi, è facile trovare un vasto assortimento di poster di fitness, foto di allenamento e immagini di persone ispiratrici che sono riuscite a trasformare se stesse nel corso della loro carriera sportiva. Esporre i tuoi miti da qualche parte nella stanza può aiutarti a migliorare l’atmosfera generale e a darti l’input motivazionale quando senti che non hai voglia di allenarti.
➡️ Tieni il tuo spazio pulito e libero dal disordine
Mantenere la tua casa o lo spazio di allenamento in ordine e senza ingombri è uno dei modi migliori per migliorare il comfort e l’energia circostante. Il disordine può facilmente distrarti, impedirti di muoverti facilmente o persino minare la tua sicurezza. Se, poi, lo spazio che usi è uno spazio condiviso, questo è ancora più necessario.
D’altra parte, il decluttering è noto per avere molteplici benefici per la salute mentale. Questo è un motivo in più per assicurarsi sempre che il tuo spazio di allenamento a casa sia pulito e privo di disordine prima e dopo ogni sessione di allenamento.
Il risultato dell’allenamento dipende anche dallo spazio in cui ti alleni e dall’ambiente circostante. Tenendo a mente questo, il tuo spazio di allenamento a casa dovrebbe essere comodo, confortevole, sicuro e pulito. Il più possibile libero da distrazioni.
di Paola Miretta
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE