Quando la depilazione diventa un momento di benessere e comfort

Continua il nostro viaggio per conoscere le donne del beauty, quelle che hanno deciso di rischiare, inseguire i propri sogni e lavorare su un progetto di bellezza. Oggi intervistiamo Allegra Violante, creatrice del brand di depilazione, italiano e sostenibile, Fler.

Qual è la sua storia, come mai ha deciso di fondare un marchio di prodotti per la depilazione?

«L’idea mi è venuta negli Stati Uniti, dove ho effettuato parte dei miei studi e ho iniziato a lavorare. Un giorno ho ordinato dei prodotti per la depilazione di un brand americano e quando li ho ricevuti a casa, aprendo il pacchetto, ho esclamato “wow”. Non mi era mai sinceramente capitato che un rasoio o una crema depilatoria potessero entusiasmarmi in questo modo. Ho capito perciò che ero, ma in generale i consumatori italiani, evidentemente abituata a prodotti decisamente poco appetibili e poco appassionanti. Quello della depilazione, infatti, è un settore che aveva, secondo me, in Italia, un estremo bisogno di nuovi prodotti e una più moderna forma di comunicazione. Ho capito, perciò, che anche un momento come quello della rasatura può essere vissuto in estremo comfort e piacevolezza se accompagnato dall’uso di certi prodotti. Da lì ho avuto l’intuizione e ho iniziato a lavorare al progetto Fler».

Che cosa ha Fler di diverso rispetto agli altri marchi?

«Prima di tutto ho deciso fin da subito che volevo che chi acquista Fler possa vivere un’esperienza molto più personalizzata, a partire dal momento dell’acquisto. Noi cerchiamo di accompagnare il cliente e costruire insieme a lui la sua personale routine di depilazione con i prodotti che meglio si adattano alle diverse esigenze. C’è mol-ta attenzione alle varie tipologie di pelle, anche a quelle più sensibili, come la mia. Proprio questo mi ha portato a non trascurare nessuna problematica nello sviluppo e nella proposta dei nostri prodotti. E poi volevo i colori, volevo un marchio che comunicasse allegria. Perché, appunto, anche la depilazione diventasse un momento piacevole a partire dall’acquisto fino all’uso dei rasoi e dei cosmetici pre e post depilazione».

Che cosa vuole e cerca un cliente in un prodotto per la depilazione?

«Prima di sviluppare Fler noi abbiamo fatto diverse indagini su più di 300 persone per capire quali fossero le reali esigenze. Quello che più spesso abbiamo intercettato è che il rasoio, nel caso delle consumatrici, è un prodotto che si tende a tenere nascosto mettendolo nei cassetti, nel beauty case, senza mai esporlo in bagno come, invece, magari, fa l’uomo con il proprio. Questo, oltre a non essere igienico, è un peccato perché non c’è nulla di male a mostrare un rasoio se bello, pulito e conservato con cura. I nostri rasoi sono perciò colorati, sostenibili perché in alluminio e potenzialmente immortali, andando a sostituire periodicamente solo la testina, e si possono comodamente appendere in bagno al proprio supporto. Il nostro motto, infatti, è per un “mondo senza vergogna”. Un altro aspetto che è emerso dalle nostre indagini è che spesso alla depilazione si può dedicare poco tempo, per cui il nostro rasoio si può usare in rapidità senza timore anche solo con l’acqua, essendo la lametta completamente avvolta da un anello lubrificante che va a rilasciare olio di jojoba, vitamina E e aloe vera. Anche pulirlo, poi, è molto facile perché abbiamo incrementato lo spazio fra una lama e l’altra, visto che l’igiene di certi prodotti è fondamentale. E sempre perché ci teniamo moltissimo a una esperienza positiva dei nostri consumatori, sui nostri canali social proponiamo spesso video e consigli per mantenere in sicurezza i prodotti e radersi con facilità, comfort e senza tabù. Una efficace comunicazione diretta e indiretta coi clienti è un’altra caratteristica irrinunciabile che volevo avesse il mio marchio, insieme alla sostenibilità. Perciò siamo un brand vegano e cruelty free».

di Francesca Pelucchi

 


LA BIOGRAFIA DI ALLEGRA VIOLANTE

Allegra Violante ha 29 anni, è di origini venete. Dopo essere volata in America per seguire un MBA, è entrata a far parte di una startup fitness, dove si è occupata del marketing. L’esperienza le ha permesso di riflettere sul mercato italiano del beauty e dello skincare portandola a creare qualcosa di nuovo nell’ambito della depilazione. Insieme a Francesca Accordi, co-founder del brand, crea così Fler nel 2021. I suoi prodotti sono acquistabili online sul sito flerworld.com, ma anche in profumerie, farmacie e parafarmacie. Marchio sostenibile si impegna a donare l’1% dei suoi ricavati a supporto della comunità LGBTQI+ e per combattere la violenza di genere e la rape culture.

 

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