Rimini Wellness 2023: grande ritorno del Pilates
Rimini Wellness 2023 è alle porte. La kermesse del fitness italiano e internazionale aprirà i battenti il primo Giugno per quattro giorni di divertimento, all’insegna delle novità del settore. Dopo la pandemia, questa sembra essere la vera ripartenza per Rimini Fiere. Tra i trend, spicca il Pilates, in tutte le sue forme, presso un’area dedicata, chiamata Pilates Junction. Tante lezioni e soprattutto tanti workshop, dedicati agli esperti del settore.
Ecco due di questi, entrambi dedicati al rapporto tra Pilates e sistema miofasciale.
PILATES CON BLACKROLL®️
Giovedì 1/6 ore 12:00 – 14:00
Il sistema muscolare può funzionare, ed è sostanzialmente tenuto insieme, grazie a un importante e spesso trascurato tessuto: la fascia. Questo tessuto connettivo, che circonda e compenetra ogni muscolo, osso, nervo e organo, comprende un corpo tridimensionale pieno “tuta” che fornisce una rete di supporto e struttura per il corpo. La fascia ha una grande influenza su come ci muoviamo, la nostra postura, la nostra percezione del dolore e il sistema muscolare. Sono questi gli elementi del corpo dove il rilascio miofasciale si concentra per prevenire dolori muscolari e migliorare il recupero dei muscoli per eventualmente aumentare mobilità fisica, flessibilità e quindi la nostra prestazione. Leggi di più riguardo la fascia e le sue funzioni qui sotto!
Abbinare il Pilates Matwork al lavoro miofasciale dinamico con un marchio consolidato come Blackroll®️ applicando le tecniche specifiche del metodo, offre alle persone di ogni età e preparazione fisica la possibilità di migliorare la propria flessibilità, l’equilibrio, la mobilità e la forza svolgendo semplici esercizi ed eseguendo un auto-massaggio o auto-trattamento.
Obiettivi:
– combinare gli esercizi classici di Pilates al release miofasciale
– apprendere nuove sequenze di mobilità e flessibilità
– utilizzare Blackroll®️ come strumento di supporto per lezioni di Pilates creative e stimolanti
– saper insegnare ai tuoi allievi piccole sequenze di auto trattamento
– Applicazione delle tecniche specifiche di BlackRoll®️
IPATH® PILATES MATWORK
Sabato 3/6 10.00 – 12.00
IPATH Pilates Matwork inizia con una sequenza base ristorativa, abbinando il release miofasciale a un lavoro di attivazione e potenziamento della muscolatura stabilizzatrice, obiettivo proprio del Metodo Pilates.
Il workshop di IPATH Pilates Mat è il perfetto modo per introdurre i principi del Metodo IPATH. IPATH Pilates è facile da integrare in contesti diversi ed è un modo unico di far conoscere il metodo Pilates. IPATH Pilates Mat considera il Pilates come il “Calice Sacro” dell’allenamento, presiedendo al condizionamento del core: addome profondo e muscolatura posteriore a sostegno della colonna. Il programma di Pilates IPATH è un complemento perfetto al Pilates tradizionale, applicando pratiche di massaggio miofasciale, alla terapia manuale.
Cosa imparerai
IPATH Pilates fa sua la filosofia IPATH di apertura del corpo attraverso il rilascio della fascia e delle sue tensioni. In un secondo tempo, propone una sequenza di esercizi di Pilates Mat volti a rinforzare e condizionare il corpo. Questo WS sarà un’occasione per sperimentare gli effetti di questo programma sull’allineamento e l’allungamento profondo.
In particolare, sperimenterai:
– che cos’è la tensegrity e come si relazione ad IPATH?
– i benefici delle posizioni ristorative di IPATH, efficaci sul rilascio miofasciale e l’allineamento della colonna;
– gli effetti di una manipolazione passiva sulla colonna e la sua efficacia in termini posturali;
– il riequilibrio energetico, derivante da una rieducazione respiratoria e da un’azione di riassetto del sistema nervoso;
– a combinazione di sequenze di Pilates, volte al rinforzo della muscolatura profonda e stabilizzatrice;
– una valida introduzione al corso di formazione online di Ipath Pilates Matwork.
A chi è rivolto:
– Insegnanti di Yoga
– Insegnanti di Pilates
– Personal Trainer
– Operatori del benessere e della salute
– Certificati IPATH Restorative Yoga
Il programma Formativo è stato concepito dalla statunitense Denese Cavanaugh.
Per iscrizione collegati al sito ufficiale
© Copyright 2024 Editoriale Libertà