Stanchezza da troppo sole?

Questo spazio della Boutique del Fitness è dedicato all’allenamento e al benessere, anche rispetto alla nostra vita quotidiana e alle nostre esperienze. All’ordine del giorno di oggi c’è una domanda che mi sento fare spesso: perché il sole ci rende così stanchi? E perché dopo una giornata di sole, si acuiscono problematiche come il dolore cervicale o il mal di testa?

Un po’ di sole ha certamente i suoi benefici, ma trascorrere troppo tempo al sole può farci sentire totalmente esausti, anche se non stiamo facendo nulla di particolare.

Perché ci si sente stanchi dopo una giornata al sole?

Passare troppo tempo al sole induce il tuo corpo a fare enormi sforzi per abbassare la temperatura e mantenerti fresca/o. I fattori in gioco sono:

1. Disidratazione. L’esposizione al sole aumenta la temperatura corporea, che può portare alla sudorazione e alla perdita di liquidi ed elettroliti come sodio, potassio e magnesio. La disidratazione e le perdite elettrolitiche possono causare affaticamento, poiché queste componenti sono necessarie alla produzione di energia.

2. Scottature. Le scottature solari provocano un’infiammazione della pelle. Questo fa sì che il corpo spenda più energia nel processo di guarigione, il che può farti sentire stanca/o.

3. Deplezione dei nutrienti. Trascorrere tempo al sole aumenta il dispendio di energia e il metabolismo, che possono esaurire le riserve di nutrienti e minerali essenziali del tuo corpo e contribuire al senso di affaticamento.

4. Esposizione al calore. Poiché l’esposizione al sole aumenta la temperatura corporea, il tuo corpo deve lavorare di più per mantenere una temperatura interna stabile, cosa che può causare stanchezza.

5. Bassa pressione sanguigna. Il calore provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, il che potrebbe abbassare la pressione e portare alla tipica sensazione di stanchezza o vertigine. Uno dei motivi più frequenti per cui ci si sente stanchi è proprio questo.

6. Esposizione alle radiazioni UV. Le radiazioni UV del sole possono danneggiare il DNA delle cellule della pelle, innescando una risposta infiammatoria. Il corpo risponde al danno avviando processi di riparazione che richiedono energia. Questo aumento del dispendio energetico può contribuire allo sviluppo di quella sensazione di totale stanchezza e infiammazione generalizzata.

7. Posture scorrette. I dolori al collo e alla schiena sono spesso dovuti alla tensione fasciale causata dalle posture scorrette che si tengono sotto l’ombrellone, a partire dalla posizione sdraiata sul lettino, che spesso causa un disallineamento del tratto cervicale e un carico eccessivo sul collo e le spalle.

Come combattere la stanchezza sotto il sole?

1. Idratazione prima, durante e dopo l’esposizione al sole. Bevi liquidi a intervalli regolari anche se non hai sete e, soprattutto, prova a iper-idratarti prima di arrivare in spiaggia o in piscina.

2. Considera le soluzioni elettrolitiche se sudi molto. Acquista una delle diverse bevande che integrino gli elettroliti persi con l’eccessiva sudorazione. Se ti accorgi che le bevande di questo tipo ti infastidiscono, utilizza frutta fresca e succhi di frutta per integrare i minerali, soprattutto il potassio (contenuto nella frutta gialla e arancione).

3. Fai delle pause all’ombra o in aree fresche. Questo dà al tuo corpo un po’ di riposo dal calore della luce solare diretta e ti assicura un recupero adeguato dopo un’esposizione prolungata al sole.

4. Usa una protezione solare ad ampio spettro. Utilizza SPF di almeno 30 per proteggere la pelle dai danni UV. Ricordati di riapplicare la protezione ogni due ore o più spesso se stai nuotando o sudando.

5. Applica Aloe Vera o una lozione idratante. Questo lenisce eventuali scottature solari e aiuta il processo di guarigione.

6. Ascolta il tuo corpo. Presta attenzione ai segni di stanchezza, vertigini o surriscaldamento e agisci immediatamente per rinfrescarti e idratarti. Se sai che passerai molto tempo al sole, pianifica la tua permanente in anticipo controllando l’indice UV della protezione solare e assicurandoti di avere accesso all’acqua e all’ombra.

7. Nutri il tuo corpo con cibi ricchi di antiossidanti. Bacche, noci e verdure a foglia verde aiutano il tuo corpo a riparare eventuali danni causati dall’esposizione ai raggi UV.

8. Muoviti ed evita di rimanere nella stessa posizione per lungo tempo. Non usare il caldo come una scusa: piuttosto abbassa l’intensità della tua routine di allenamento ma non fermarti. Cammina, corri, nuota ma non stare fermo/a.

di Paola Miretta

© Copyright 2024 Editoriale Libertà