Acquistare uno smartphone usato può essere molto conveniente, ma rischioso. Ecco alcuni consigli per non essere truffati
Acquistare uno smartphone usato permette di risparmiare parecchi soldi, aiuta l’ambiente e vi consente di entrare in possesso di telefoni di fascia alta allo stesso prezzo di quelli di fascia bassa. Ma a volte alcuni furbetti potrebbero tentare di vendere una fregatura. Ecco alcuni consigli pratici per evitarla!
Usare negozi affidabili.
Nonostante i prezzi della compravendite tra privati siano più convenienti, conviene affidarsi a dei negozi (anche online, date un’occhiata qui) specializzati, specialmente per dispositivi molto costosi. Questi negozi, oltre a controllare lo stato del telefono prima di rivenderlo, offrono spesso anche un periodo di garanzia. Negozi di elettronica come MediaWorld vendono usato garantito.
Controllo visivo.
Ovviamente, il primo passo è fare un controllo visivo del dispositivo. Controllate graffi allo schermo o alla camera e la stabilità dei tasti. Portatevi una SIM e provate ad avviare il dispositivo. Verificate che non ci siano difetti al display, avviate la fotocamera e provate a fare una telefonata. Per un test più approfondito provate ad aprire molte app insieme: il telefono deve rimanere reattivo e non bloccarsi.
Controllo hardware.
Ci sono cose che gli occhi non vedono, ma possiamo fare affidamento su app specializzate come Doctor Plus. Queste app eseguono una serie di test e segnalano eventuali malfunzionamenti. Una cosa importante è verificare lo stato della batteria: se fosse deteriorata, avremo una durata della ricarica molto breve.
di Alberto Bacchin
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE