Ormai siamo entrati nel periodo del Black Friday. Siete sicuri di essere pronti?
Il Black Friday è l’evento che milioni di persone aspettano per fare acquisti, soprattutto online. Nato come una giornata di sconti poco prima del periodo natalizio per agevolare l’acquisto di regali a prezzi vantaggiosi, oggi è diventato un lungo periodo di promozioni, in particolare nel mondo dell’e-commerce, con Amazon in prima linea. Quest’anno il periodo di offerte va da giovedì 21 novembre a lunedì 2 dicembre, con il culmine previsto per venerdì 29 novembre, il vero e proprio Black Friday da segnare sul calendario.
Per aiutarvi a sfruttare al meglio questa occasione senza incappare in spiacevoli sorprese, abbiamo raccolto alcuni consigli pratici.
Prepararsi in anticipo. Farsi prendere dalla frenesia del momento è controproducente e rischia di portare ad acquisti impulsivi e poco utili. Per evitare sprechi, è utile preparare in anticipo una lista di ciò che vi serve davvero. Potrebbe trattarsi di regali, articoli per la casa o strumenti utili per il lavoro. Avere le idee chiare vi permetterà di indirizzare meglio la vostra ricerca e di spendere in modo più consapevole.
Monitorare i prezzi. Non tutti gli sconti del Black Friday sono autentici. In alcuni casi, i prezzi di listino vengono gonfiati nelle settimane precedenti per far sembrare più vantaggiose le offerte. Per evitare questo rischio, iniziate a monitorare i prezzi dei prodotti che vi interessano già da qualche settimana. Strumenti online come CamelCamelCamel possono aiutarvi a verificare l’andamento storico dei prezzi e a identificare le vere occasioni.
Acquistare in sicurezza. Fate acquisti solo su siti affidabili, preferibilmente quelli che avete già utilizzato in passato. Se decidete di provare un nuovo store online, cercate recensioni e informazioni per assicurarvi della sua affidabilità. Verificate la presenza di metodi di pagamento sicuri, come PayPal o carte prepagate, e controllate attentamente le condizioni di reso, i costi di spedizione e le garanzie per evitare spiacevoli sorprese.
Trovare le migliori offerte. Non fermatevi alla prima offerta: spesso basta una ricerca più approfondita per scoprire promozioni migliori. Iscrivetevi alle newsletter degli store che vi interessano per ricevere aggiornamenti in tempo reale, oppure consultate siti specializzati che raccolgono e segnalano le migliori offerte in guide dettagliate. Anche tuttotek.it è tra questi, quindi non dimenticate di seguire la sezione offerte del sito per non perdervi nessuno sconto!
di Alberto Bacchin
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE