Correre in Libertà: domenica in marcia per i Turtlitt
13 Gennaio 2017 17:43
Mille e ottocento tortelli dolci possono bastare? Staremo a vedere. Domenica 15 gennaio, infatti, il Centro sportivo italiano ha organizzato a Sant’Antonio a Trebbia l’edizione numero nove della Marcia dei Turtlitt. Turtlitt? Sì, proprio i turtlitt, cioè i tortelli dolci tipici di Carnevale. “A Sant’Antonio – spiega Angelo Ratti, uno degli organizzatori della marcia – li prepariamo anche per la festa del paese, che appunto ci sarà domenica. Ne daremo due a testa a tutti i marciatori che sfideranno il freddo per venire a correre con noi”.
L’anno scorso Ratti e i suoi avevano preparato per i podisti settecento turtlitt che però sono stati polverizzati in un batter d’occhio. “Nel 2016 siamo stati presi alla sprovvista – ricorda sempre Ratti -. I partecipanti sono stati più di 800 e i dolci sono finiti quasi subito. Allora abbiamo deciso di fare uno sforzo in più”. E uno sforzo in più è stato fatto anche nel disegnare i percorsi che quest’anno saranno più lunghi.
I tracciati saranno tre: 7, 11 e 17 chilometri. Per tutti la partenza è fissata al centro sportivo di Sant’Antonio, in via Padre Davide da Bergamo. Da lì i marciatori correranno verso il greto del Trebbia per poi andare verso Vallera e Gossolengo e quindi, tornare, completando una sorta di anello, al punto di partenza. “I tracciati che abbiamo preparato – sottolinea Ratti – sono metà asfalto e metà sterrato e sono piuttosto piatti e quindi veloci. Un bel punto panoramico? Dopo il ponte c’è davvero una bella vista che spazia fino al Po».
Sarà possibile partire dalle 8 alle 9 del mattino. La conclusione della manifestazione è prevista per le 12 e 30.
Antonio Cavaciuti
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE