A Zona Sport i giovani piacentini protagonisti nel pattinaggio, scherma e karate
20 Novembre 2024 00:56
Ieri, 19 novembre, durante l’ultima puntata di “Zona Sport”, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere più da vicino alcuni degli atleti piacentini che stanno emergendo nel panorama del pattinaggio, dello scherma e delle arti marziali.
pattinaggio, Piace Skaters e il trionfo nel downhill
Partendo dal pattinaggio, il giornalista Marcello Tassi ha aperto “Zona Sport” con i ragazzi della Piace Skaters, Adrian Gumanita e Samuele Paradasi, che quest’anno hanno trionfato a livello giovanile nel downhill. Un successo che li ha visti conquistare ben tre titoli italiani, insieme alla loro compagna di squadra Matilda Epifani.
“Abbiamo vinto tre titoli italiani, io, Samuele e la nostra compagna Matilda Epifani – ha raccontato Gumanita – e il prossimo anno puntiamo a confermarci in Italia”
Paradasi, che quest’anno è stato anche convocato in Nazionale, ha avuto l’opportunità di confrontarsi con alcuni tra i migliori atleti mondiali della disciplina. “E qualcuno l’ho anche battuto…Nel 2025 ci sarà l’appuntamento europeo e spero di poter partecipare”. Ha esordito l’atleta.
Scherma: il talento familiare dei Monaco
La seconda parte del programma è stata dedicata alla scherma, dove Francesco e Valentino Monaco, del circolo “Pettorelli”, stanno facendo la differenza. Francesco, già esperto spadista, ha raccontato di come il figlio Valentino abbia seguito le sue orme fin da giovane: “Io ho iniziato a praticare la specialità della spada da piccolo, a Piacenza ho avuto la possibilità di insegnare e al “Pettorelli” Valentino mi ha seguito entrando a far parte della squadra di spadisti”.
Per Valentino, allenato dal padre, non è un problema combinare i ruoli di genitore e allenatore: “Anzi è un bene, anche se a volte si fa fatica a distinguere la figura del padre da quella dell’allenatore. Prossimi impegni? I regionali a Piacenza e il circuito Under 17 in Francia”.
Karate: Granelli e Dallavalle pronte per le sfide nazionali e internazionali
Infine, nella terza parte di “Zona Sport” si è parlato di karate, con due giovani promesse del Karate Piacenza Farnesiana: Gaia Granelli ed Eva Dallavalle. Le due atlete sono pronte ad affrontare una stagione impegnativa: “Infatti saremo ai campionati italiani e in seguito alla Coppa del Mondo dove troveremo le più forti nella categoria Cadette”. Il sogno? Per Eva “entrare a far parte della Nazionale italiana per potermi giocare titoli importanti”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE