Centomila firme per togliere smartphone e social agli adolescenti
A gonfie vele la petizione avviata da Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza
Gabriele Faravelli
|3 mesi fa

Sulla piattaforma Change.org la petizione
Ha tagliato il traguardo delle 100mila firme la petizione che vieta l'uso degli smartphone e dei social per gli adolescenti avviata da Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza.
Un risultato che Novara ha commentato applaudendo l’entrata in vigore, in Australia, del divieto di utilizzo dei social network sotto i 16 anni.
«L’Australia ha dato il via – le sue parole – è il primo paese a decidere di vietare l’uso dei social media ai minori di 16 anni, proteggendoli così da un’invasione che ha lasciato il segno su un’intera generazione e che rischia sempre più di incidere, in modo estremamente negativo, sullo sviluppo della nostra società, spingendo verso forme di dipendenza e soprattutto di isolamento, di cui i nostri figli e le nostre figlie non hanno certo bisogno».
Qui è possibile visiona il testo della petizione: https://www.change.org/p/stop-smartphone-e-social-sotto-i-14-e-16-anni-ogni-tecnologia-ha-il-suo-giusto-tempo.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Viaggio tra gli espropriati della Statale 45 «Per un metro di asfalto una vita stravolta»
2.
Lulù, cucciola con soffio al cuore cerca famiglia: «Non può crescere in canile»
3.
"Pensatore di sistema" al Politecnico in arrivo l'ingegnere del futuro
4.
Tragedia di via Beverora, è morta la giovane caduta dal palazzo

