giovedì 10 aprile

agg. 21:36

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Dopo il furto, ripartono i lavori sul ponte Paladini: cambia la viabilità

Dopo il furto subito di camion, attrezzature e giunti l'impresa appaltatrice riprenderà i lavori sul ponte Paladini: cambia la viabilità

Marco Vincenti
Marco Vincenti
4 aprile 2025|6 giorni fa
Ruspa in azione sotto il ponte Paladini© Libertà:[https://liberta.it]
Ruspa in azione sotto il ponte Paladini© Libertà:[https://liberta.it]
1 MIN DI LETTURA
Ora c'è la data. Dopo il furto subito nei giorni scorsi che ha inevitabilmente rallentato il cronoprogramma, lunedì 7 aprile riprenderanno i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte Paladini, lungo la Strada Provinciale n. 1 Tangenziale Sud-Ovest di Piacenza.
Si tratta di un intervento che avrà un impatto non trascurabile sulla viabilità: le opere comporteranno infatti la limitazione della circolazione stradale attraverso l'istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico - oppure da movieri - e del limite di velocità a 30km/h, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di tutti i giorni da lunedì 7 aprile a venerdì 16 maggio, nei territori comunali di Piacenza e Gragnano Trebbiense.
In sintesi, i lavori prevedono la sostituzione di tutte le piastre coprigiunto presenti sul manufatto ed alla manutenzione della passerella ciclabile. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 425.000,00 euro.
L’intervento è stato affidato l’8 ottobre 2024 all’impresa «Meridionale Costruzioni Group s.r.l.», che ha offerto un ribasso del 16,908%. Il contratto è stato sottoscritto il 20 novembre 2024. «L’Ente è consapevole del disagio arrecato all'utenza stradale, tuttavia si tratta di lavori di manutenzione straordinaria che devono essere realizzati per garantire la fruibilità del manufatto in sicurezza, che per la Provincia costituisce una priorità assoluta» le parole della consigliera provinciale con delega alla Viabilità Patrizia Calza.