I valori dell'arte con il progetto “Take P(Art)
Scambio culturale tra studenti come ponte tra le diverse culture per insegnare l'inclusione e il rispetto verso il prossimo
Redazione Online
|9 mesi fa

L'arte ha tanti valori e può anche essere un ponte tra le diverse culture per insegnare l'inclusione e il rispetto verso il prossimo. Un insegnamento prezioso alla base del progetto Erasmus “Take P(Art) del Casali-Romagnosi, che ha permesso a 15 studenti provenienti da Belgio, Spagna e Portogallo di intraprendere uno scambio culturale con altrettanti alunni del secondo anno dell'istituto piacentino. Arrivati a Piacenza, sono stati subito accolti come da tradizione in questi casi dall'amministrazione comunale, direttamente nella sala del Consiglio Comunale e avranno una settimana impegnativa tra gite culturali e laboratori di arte.
«Il progetto parla appunto di arte – ha spiegato la professoressa Mariangela Passarelli – ma soprattutto di multiculturalismo, di inclusione e di contrasto alla discriminazione. Sono arrivati cinque studenti dal Belgio, cinque dalla Spagna e altri cinque dal Portogallo, in questa settimana saranno impegnati in visite sul territorio piacentino per vedere la città e anche posti caratteristici della nostra provincia come Castell'Arquato e Milano. Durante il soggiorno in Italia frequenteranno inoltre laboratori artistici che li vedranno artefici di un prodotto digitale che sarà l'elaborato finale della settimana nel nostro Paese».
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

