"La maestra picchia i bimbi cattivi". Indagine per maltrattamenti all'asilo
Redazione Online
|7 anni fa

“Mamma lo sai che la maestra picchia i bambini cattivi“. Una frase uscita dalla bocca di un bimbo di 4 anni che ha suonato come un campanello d’allarme. Frase che sarebbe stata pronunciata da più di un piccolo che nell’anno scolastico 2016-2017 frequentava una sezione della scuola materna di via Nazario Sauro a Castel San Giovanni. I genitori si sono allarmati e si sono rivolti ai carabinieri. Quello è stato il punto di partenza di un’indagine coordinata dal procuratore Salvatore Cappelleri che si è conclusa con la richiesta di rinvio a giudizio di una maestra. L’insegnante, 61 anni, in pensione dal settembre 2017, è accusata di maltrattamenti, secondo quanto prevede l’articolo 572 del codice penale. I dodici bambini della sezione all’epoca dei fatti avevano 4 o 5 anni.
Già fissata l’udienza preliminare davanti al giudice Luca Milani: sarà l’11 gennaio del 2019. Secondo l’accusa, la maestra avrebbe avuto un comportamento aggressivo, sia perché avrebbe usato frasi che denigravano e svilivano i piccoli, sia perché in più occasioni li avrebbe colpiti: si parla di urla continue, insulti, strattonamenti, schiaffi sul sedere e sulla testa.
“Non è mia abitudine commentare i processi, ma ho piena fiducia che nel corso del procedimento potrà essere acclarata la mancanza di responsabilità penale della mia assistita”. È il commento dell’avvocato difensore della maestra.
I DETTAGLI SU LIBERTA’
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Aggressione a Pascai, il mea culpa dei Lyons: «Un errore invitare una band politicizzata»
3.
Maltempo con vento e grandine in tutta la provincia: video e foto
4.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano

