Sui bus di città e provincia messaggi in diverse lingue contro la violenza di genere
Redazione Online
|3 anni fa

“Sensibilizzare e prevenire sulla tematica della violenza di genere”. Da sempre uno degli obiettivi dell’associazione “La città delle donne” che da oggi – attraverso il progetto “Percorsi trasversali” sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna – ha promosso un iniziativa che prenderà vita sugli autobus cittadini e provinciali.
All’interno dei bus verranno affissi manifesti e cartelli dotati di Qr-Code attraverso i quali trovare informazioni su come riconoscere la violenza di genere, in quali forme si può manifestare a chi rivolgersi per chiedere aiuto. “L’autobus – precisa Donatella Scardi, presidente dell’associazione “La città delle donne” – diventa quindi il mezzo portatore di conoscenza, solidarietà, sostegno e simbolo contro la violenza sulle donne”.
“La violenza si radica nell’isolamento – continua Scardi – e questo dobbiamo contrastarlo investendo a livello culturale e raggiungendo tutte le donne e le ragazze indipendentemente da dove vivono e dalle origini”.
Particolare attenzione, infatti, verso le donne straniere: “I messaggi inseriti nel Qr-Code – spiega Scardi – sono inseriti in diverse lingue perchè nessuna donna venga lasciata indietro”. Il progetto si pone anche l’obiettivo di risultare un’occasione di riflessione a riguardo di un serio problema sociale. “Bisogna combattere la violenza di genere apportando informazione e quindi prevenzione” chiosa la presidente dell’associazione.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Fotovoltaico: scatta l'obbligo di teledistacco entro il 2027
2.
«Ordini annullati: tutto esaurito anche il gestore». A San Nicolò dopo 60 anni chiude il distributore Enilive
3.
Pianello, Mini si schianta contro un albero: tre giovani incastrati, un morto e un ferito gravissimo
4.
Fabrizio Corona punta al bowling di San Nicolò: «Trattative in corso»

