Presentata la monografia sul Guercino. Toscani: "Piacenza adotta il pittore"
Redazione Online
|8 anni fa

Non si è ancora esaurita l’eco della mostra del Guercino, che Piacenza ha ospitato la presentazione di una monografia dedicata alle opere del pittore di Cento – dal titolo “The Paintings of Guercino. A Revised and Expanded Catalogue Raisonné” e realizzata dallo studioso Nicholas Turner, storico d’arte indipendente, già conservatore al Department of Prints and Drawings del British Museum di Londra e curatore della sezione Drawings al Paul Getty Museum di Los Angeles.
Organizzata dal comitato promotore dell’evento Guercino, la presentazione del volume si è tenuta oggi pomeriggio, martedì 31 ottobre, nel salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“E’ molto importante che questa monografia sia stata presentata a Piacenza – ha spiegato Massimo Toscani, presidente della Fondazione -, che non è la sua città natale. E’ come se Piacenza avesse adottato Guercino – ha proseguito -, o Guercino adottasse Piacenza”.
Accanto a Nicholas Turner, sono intervenuti il direttore dei Musei di Strada Nuova a Genova, Piero Boccardo e Francesco Petrucci, conservatore del Palazzo Chigi di Ariccia e direttore del Museo del Barocco.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Raccolta rifiuti, la differenziata torna nei cortili
2.
Dal cemento al legno, il tetto del Duomo alleggerito di 300 tonnellate
3.
Simone Cristicchi a sorpresa a Quarto di Gossolengo: «Cerca oggetti che raccontano sogni»
4.
Il Conservatorio accende la città: dal 2 marzo al via le Jam Sessions all'Irish Pub

