Rischio soffocamento, gnocchi banditi dalle mense scolastiche
È la decisione presa dall’Ausl di Piacenza dopo il caso avvenuto il 23 dicembre all’asilo di via Vaiarini
Elisabetta Paraboschi
|2 mesi fa

Gnocchi banditi da tutte le scuole di Piacenza e provincia. Gli gnocchi al pomodoro saranno sostituiti da una più innocua e generica pasta. È la decisione presa dall’Ausl di Piacenza dopo il caso del bambino che il 23 dicembre ha rischiato di soffocare nella mensa dell’asilo di via Vaiarini a causa di uno gnocco bloccato in gola: il tempismo e la capacità delle maestre, che gli hanno subito praticato la manovra di Heimlich, hanno permesso di evitare il peggio.
Il 7 gennaio è arrivata una nota dell’Azienda sanitaria locale: «Si comunica che, a seguito della costante revisione del menù volta a elevare gli standard di sicurezza alimentare e ridurre ulteriormente il rischio di soffocamento da cibo, il Gruppo di Ristorazione Scolastica dell’Azienda ha convenuto, a scopo precauzionale, di sostituire gli gnocchi al pomodoro con pasta al pomodoro (già prevista per il menù del nido) - si legge nella comunicazione - tale variazione è estesa a tutti i gradi di scuola e a tutto il territorio provinciale. Saranno trasmesse indicazioni in tal senso a tutte le ditte di ristorazione attive sul territorio provinciale per garantire l'uniformità del servizio».
La nota è firmata da Giorgio Chiaranda, direttore della Medicina dello sport e promozione della salute dell’Ausl di Piacenza, ed è indirizzata ai sindaci, agli assessori alle Politiche scolastiche e ai responsabili del servizio mensa scolastica di tutti i comuni della provincia di Piacenza.
MENU CAMBIATO IN TUTTA LA PROVINCIA
La variazione infatti riguarda non solo le scuole della città, ma quelle di tutto il territorio provinciale e di tutti i gradi: unica eccezione i nidi, ma solo perché lì gli gnocchi non sono mai stati previsti in menu data la giovanissima età dei bambini. Per eventuali necessità le scuole possono contattare l’Ausl all’indirizzo e-mail [email protected].
Gli articoli più letti della settimana
1.
Viaggio tra gli espropriati della Statale 45 «Per un metro di asfalto una vita stravolta»
2.
Lulù, cucciola con soffio al cuore cerca famiglia: «Non può crescere in canile»
3.
Piacenza, i bunker e la guerra dei droni. «Tornano di moda i rifugi di 80 anni fa»
4.
Autovelox non localizzato in precedenza nulla la multa per passaggio con il rosso

