Una giornata per mettersi nei panni delle persone disabili
Martedì 8 aprile all'Università Cattolica un’iniziativa offre l'occasione di sperimentare in prima persona le difficoltà affrontate e i modi per superarle
Redazione Online
6 aprile 2025|7 giorni fa

L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Un'occasione per provare in prima persona le difficoltà che incontra una persona disabile: questo è lo scopo dell'iniziativa denominata "Mettiti nei miei panni" che si terrà martedì 8 aprile all'Università Cattolica di Piacenza. Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione promossa dai Servizi per l’inclusione dell’ateneo che si svilupperà nell'arco dell'intera giornata, dalle 9 alle 16.
Saranno proposti percorsi interattivi e attività di role taking guidati da tutor con disabilità e da esperti volontari. «I partecipanti - viene spiegato dai promotori - sperimenteranno simulazioni per vivere in prima persona le limitazioni funzionali visive e motorie e scopriranno anche le tecnologie accessibili per affrontarle».
L’iniziativa è finanziata con il fondo per studenti con disabilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. «Se desideriamo un mondo migliore, occorre creare un ambiente adatto a tutti, cercando di comprendere le problematiche degli altri - dice Luigi d’Alonzo, delegato del Rettore per l'inclusione e direttore del Centro studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità (CeDisMa) - un‘iniziativa come «Mettiti nei miei panni» contribuisce a farlo».