mercoledì 9 aprile

agg. 20:25

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Coldiretti, il format Pesca Amica arriva a Piacenza

Show cooking, laboratori e giochi per bambini e incontri con le autorità locali e gli stakeholder: tutto improntato alla valorizzazione del pesce locale

Danilo Di Trani
Danilo Di Trani
5 aprile 2025|4 giorni fa
Coldiretti, il format Pesca Amica arriva a Piacenza
1 MIN DI LETTURA
Pesce locale e a miglio zero. Questo è uno dei valori da perseguire secondo Coldiretti Pesca che ha fatto tappa anche a Piacenza con l’iniziativa Pesca Amica.
Il progetto è itinerante e si basa sull’educazione alimentare nei confronti dei bambini e degli adulti. Il format prende luogo nel mercato coperto Campagna Amica gestito da Coldiretti con giochi per i bambini, show cooking e incontri con le autorità locali e gli stakeholder del settore 
L’iniziativa Pesca Amica rientra nell’ambito dei progetti finanziati dal FEAMPA 2021/2027.
«Il 2024 ha fatto segnare il record storico per gli arrivi di pesce straniero, ben 1,1 miliardi di chili, vale a dire che quasi 8 pesci su 10 che arrivano sulle tavole sono stranieri spesso senza che i consumatori lo sappiano, soprattutto a causa di un’etichettatura ancora poco chiara, ma anche per la mancanza dell’obbligo dell’indicazione di origine sui piatti consumati al ristorante che consente di spacciare per nostrani prodotti provenienti dall’estero» ha denunciato Daniela Borriello, responsabile nazionale di Coldiretti Pesca. 
«Il settore della pesca è una risorsa importante del Made in Italy, che anche al Mercato Coperto di Campagna Amica di Piacenza abbiamo sempre valorizzato e iniziative come Pesca Amica sono un aiuto fondamentale per i consumatori» ha commentato Roberto Gallizioli, direttore di Coldiretti Piacenza.
Il servizio di Danilo Di Trani