giovedì 10 aprile

agg. 10:03

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Festival di Sanremo: quest’anno look audaci e dal sapore vintage

Francesca Pelucchi
16 febbraio 2025|52 giorni fa
Festival di Sanremo: quest’anno look audaci e dal sapore vintage
2 MIN DI LETTURA

Un’edizione sanremese, quella appena terminata, un po’ fuori dallo spaziotempo. Un Festival dagli ascolti stellari, ma che, a non saperlo, poteva tranquillamente essere quello del 2005, come del 1985, certamente molto poco contemporaneo per conduzione, intrattenimento, e, in molti casi, canzoni. Anche i look si sono contraddistinti per un certo ritorno al passato. Ne abbiamo scelti alcuni e segnaliamo con quali prodotti riprodurli.
di Francesca Pelucchi

I Coma_Cose, con il brano Cuoricini, amatissimo soprattutto dai bambini, sono stati accompagnati dal make-up artist Fausto Cavalieri e dall’hair stylist Filippo Calì, che hanno curato i loro look durante tutte le serate del Festival.

California si è certamente distinta per un make-up audace, luminoso e di super d’impatto, realizzato con i prodotti Revlon. Un makeup teatrale e super intenso dove il nuovo Colorstay Full Time Mascara definisce e amplifica le ciglia, mentre l’eyeliner Colorstay Lash Serum + Liner incornicia lo sguardo e sigilla il look occhi grazie a linee grafiche super definite. Gli zigomi sono scaldati da Powder Blush per un effetto ultra radioso. Il rossetto Colorstay Limitless Matte sulle labbra crea un finish nude sofisticato e a lunghissima tenuta.
 

La cantante di Bassano del Grappa, seppur un po’ acciaccata dopo una brutta caduta dalle scale proprio dell’Ariston durante le prove, è salita sul palco rappresentando tutte le donne forti e determinate, ma che non rinunciano alla grazia. Per quanto riguarda il make-up firmato Clinique, la pelle è il punto di partenza per trasmettere questa forza gentile. La base è clean e luminosa, un effetto seconda pelle che esalta la sua bellezza naturale. Luciano Chiarello, il suo make-up artist, racconta: «Ho realizzato un make-up leggero che enfatizzasse e rendesse ancora più belli i suoi lineamenti. La base è glow, lascia trasparire la naturalezza dell’incarnato grazie al nuovo fondotinta Clinique Even Better ™ Clinical Vitamin Makeup SPF45. Un velo di Blushing Blush™ nella tonalità Sunset Glow sfumato delicatamente sulle gote riscalda l’incarnato. Lo sguardo è il punto focale del look, intenso e magnetico, con l’ombretto dai toni taupe High Impact™ Shadow Play Day+Night, l’eyeliner preciso e sottile per allungare delicatamente l’occhio e il tocco glossy, che aggiungono un accenno di romanticismo senza perdere decisione. Le labbra, lavorate con la matita Quickliner ™ For Lips Intense Blush e completate con il rossetto nude Pop™ Longwear Lipstick Blushing Pop enfatizzano il suo lato più sofisticato e femminile senza sovrastare il resto del look». Anche l’hair look, fir-mato Aveda, è dirompente: un hime cut, il taglio che da sempre incarna l’audacia e la personalità forte di chi lo porta. A raccontarlo è il suo hairstylist, Angelo Rosauliana, che spiega come questa scelta rappresenti perfettamente l’artista, trasformandola in una moderna guerriera urbana. Le ciocche laterali tagliate nette all’altezza della mascella e degli zigomi incorniciano il viso con precisione, creando un effetto geometrico sofisticato. Il mix di rigidità e morbidezza riflette una personalità decisa, ma con un’anima raffinata. I capelli lunghi, ultra-lisci e lucenti, con una riga centrale netta, comunicano determinazione e precisione, quasi fossero un’armatura di seta a incorniciare il viso.
 

Con la sua moonlight skin e labbra nude, Clara, la cantante e attrice di Mare Fuori, ridefinisce le regole del glow. Un incarnato luminoso, che vede il grande ritorno dell’illuminante effetto satin e labbra rosey nude, protagonisti di un icy make-up glaciale in cui non mancano tonalità più calde a contrasto.
«La parola chiave per descrivere il make-up di Clara è luce» dice Selene Guffanti, la make-up artist che cura il look dell’artista, «per realizzarlo ho utilizzato due prodotti must-have, un fondotinta luminoso, Studio Radiance Serumpowered Foundation, e un rossetto nude freddo, Macximal Silky Matte Lipstick nella shade Yash, entrambi MAC Cosmetics». Nello specifico, la particolare shade sfoggiata sulle labbra da Clara è frutto di una lip combo che vede mixati l’iconica Lip Pencil nella shade Greige, un grigio beige con un sottotono freddo, e il nuovissimo Macximal Silky Matte Lipstick in Yash, nude chiarissimo che MAC Cosmetics ha reso nuovamente disponibile,