giovedì 10 aprile

agg. 14:34

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Magici mondi di Mazzoli dalla Disney a Gardaland

Dagli esordi come illustratore, negli anni ‘80 approda al cuore pulsante della creatività Disney, in California, e ai mondi cinematografici degli Universal Studios.

Leonardo Chiavarini
4 aprile 2025|5 giorni fa
Magici mondi di Mazzoli  dalla Disney a Gardaland
1 MIN DI LETTURA
Certe vite assomigliano alla trama di un romanzo. Alcune, poi, è come se contenessero un’intera biblioteca di romanzi, tante storie pazzesche, tutte degne di essere raccontate. Tra queste, c’è di certo anche la vita di Claudio Mazzoli, scenografo, ma anche talento artistico a 360 gradi, che oggi vive nel Piacentino, in Val Luretta. Dagli esordi come illustratore, tra editoria e pubblicità milanese, negli anni ‘80 Mazzoli approda al cuore pulsante della creatività Disney, in California, e ai mondi cinematografici degli Universal Studios. Poi, per anni, è a capo della direzione creativa di Gardaland, tra i più importanti parchi divertimento a livello europeo, per il quale realizza numerose attrazioni.
Oggi, l’artista Mazzoli continua a dipingere e a creare i suoi mondi, sulla tela, nelle sculture e nelle installazioni, ispirato dalle colline della nostra provincia. Lo abbiamo incontrato, insieme al giovane artista piacentino Renzo Fanelli (appassionato all’arte di Mazzoli) per provare a restituire almeno uno scorcio dei mille mondi che abitano nel suo sguardo. Quando si cerca di trovare un inizio per la sua storia professionale, Claudio sorride: il racconto parte dai giochi dell’infanzia.