“Furbetti” dei rifiuti, rafforzati i controlli. Arriva la foto-trappola
Lotta della polizia locale ai trasgressori. Su movida e sicurezza stradale potenziata la videoserveglianza: in arrivo 19 telecamere. Ecco dove

Marcello Pollastri
|2 mesi fa

Piacenza rafforza la linea dura contro i “furbetti” dei rifiuti e accelera ancora sulla videosorveglianza. Sono due degli assi portanti dei progetti 2026 della polizia locale, approvati dalla Giunta e destinati a incidere concretamente sulla vivibilità urbana nei prossimi mesi.
Sul fronte del contrasto all’abbandono dei rifiuti, l’obiettivo è chiaro: colpire chi utilizza impropriamente i cassonetti grigi dell’indifferenziata per evitare il pagamento della tariffa. Un fenomeno diffuso, che genera degrado e costi aggiuntivi per la collettività. La risposta sarà un’intensificazione dei controlli, costruita su un modello più mirato. Non più solo pattugliamenti casuali, ma interventi basati sull’analisi dei dati, anche grazie alla collaborazione con Iren, che fornirà indicazioni sui punti più critici della città, una sorta di mappa.
Le pattuglie della polizia locale opereranno anche in borghese anche al fianco degli ispettori ambientali di Iren per aumentare l’efficacia delle attività di osservazione e cogliere sul fatto i trasgressori.
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

