Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
La partenza è fissata per il 1° luglio con Tea e Miriam e altre due famiglie per sostenere scuole, orfanotrofi e progetti educativi

Elisa Malacalza
|3 giorni fa

Sebastiani a Denavolo con la famiglia Cassinis di Torino- © Libertà
Da oltre vent’anni sostiene progetti educativi e di accoglienza in Kenya, ma questa volta partirà con le persone più importanti della sua vita: le figlie Tea e Miriam, di 7 e 10 anni. È la nuova avventura di Gianluca Sebastiani, insegnante della scuola Don Minzoni di Piacenza, che il 1° luglio raggiungerà il Paese africano insieme ad altre due famiglie provenienti da Torino e dalla Svezia.
Da anni Sebastiani sostiene una casa famiglia per ragazze di strada a Nairobi e la Mosop School di Bomet, struttura che accoglie orfani in un’area agricola del Kenya. «Una delle ragazze che abbiamo aiutato si è laureata in medicina», racconta.
Il viaggio durerà due settimane e vedrà le famiglie ospiti delle realtà seguite da padre Kizito, missionario impegnato tra i più poveri. L’obiettivo è promuovere percorsi di incontro tra bambini italiani e keniani, superando stereotipi e pregiudizi.
È stata inoltre avviata una raccolta fondi su GoFundMe per acquistare arredi scolastici per i più piccoli della scuola di Bomet e finanziare borse di studio universitarie. Chi vorrà seguire l’esperienza potrà farlo attraverso il blog aperto da Sebastiani su Substack.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Il Coin cambia casa, trasloco in via XX Settembre
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
4.
Il curatore ha scritto la parola “fine”. Chiude la Aza Corp, si va al fallimento

