Festa dell'Arma: «Siamo, per vocazione, sentinelle di prossimità»
Celebrato il 212esimo anniversario della fondazione del Corpo
Redazione Online
|3 settimane fa

Tradizionale Festa dell’Arma dei Carabinieri, nella mattinata di venerdì 5 giugno. L'appuntamento - che ha celebrato il 212esimo anniversario della fondazione del Corpo - si è svolto nel cortile della Caserma Biselli di viale Beverora a Piacenza, dove il comandante provinciale Pierantonio Breda ha consegnato i riconoscimenti ai militari che si sono distinti in alcune operazioni sul territorio. Presenti anche il Ministro Tommaso Foti, il prefetto Patrizia Palmisani e il questore Gianpaolo Bonafini.
«Celebriamo questa ricorrenza in uno scenario internazionale che continua a mostrare tutta la sua fragilità - ha spiegato Breda -. L'instabilità geopolitica ai confini dell'Europa e le tensioni globali entrano nelle nostre case sotto forma di incertezza e inquietudine. In questo contesto, il compito dell'Arma si fa ancora più delicato: trasformare la rassicurazione interna in un pilastro di stabilità sociale. Se il mondo appare turbolento - ha proseguito i comandante provinciale -, il cittadino deve poter trovare nel »suo« Carabiniere un punto fermo, un approdo sicuro di legalità e di ascolto. Non siamo solo operatori di sicurezza; siamo, per vocazione, sentinelle di prossimità».
Gli articoli più letti della settimana
1.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
2.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

