L'associazione Conflavoro debutta a Piacenza: "Priorità alla transizione green"
Redazione Online
|1 anno fa

A partire dallo scorso febbraio, Piacenza ospita una nuova associazione datoriale: si tratta di Conflavoro, che ha l’obiettivo di “supportare le Pmi nella transizione ecologica”. Presieduta da Erion Begaj, esperto di contabilità e consulenza con radici albanesi, la sigla ha recentemente aderito al Protocollo per la sicurezza sul lavoro firmato in prefettura. La scelta di Piacenza è stata determinata dalla “crescente presenza di imprese locali, specialmente nel settore edile, che rappresenta l’80% dei soci”.
Inoltre, Conflavoro include i settori del commercio, ristorazione e metalmeccanica. L’associazione offre “servizi specializzati nella formazione digitale e green attraverso il Fondo nazionale delle professioni, supportando le aziende nel passaggio a nuovi criteri ecologici”.
Uno dei principali problemi affrontati è “la difficoltà a reperire manodopera qualificata”. Begaj, comunque, vede Piacenza come un territorio strategico tra Emilia-Romagna e Lombardia. L’associazione auspica una “evoluzione verso modelli ecocompatibili, ispirandosi ai successi del Nord Europa”.
IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:
Gli articoli più letti della settimana
1.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
2.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

