Cresciamo: seicento piacentini in più con le nuove cittadinanze
Maggior aumento della componente maschile. A Castel San Giovanni e Fiorenzuola gli andamenti più positivi

Patrizia Soffientini
|4 settimane fa

La popolazione piacentina continua a crescere. Di poco (+0,2 per cento) lo scorso anno rispetto all’anno precedente, il 2024, ma è quel poco che indica un trend positivo e pare destinato a mantenersi negli anni, tanto che Guido Caselli di Unioncamere Emilia Romagna alla Giornata dell’Economia piacentina ha evidenziato come al 2050 siano proprio il nostro territorio fra i pochi in Italia destinato ad aumentare di abitanti.
L’Ufficio Statistica della Provincia ha fatto uscire il suo report e in termini assoluti parliamo di un aumento di 600 persone residenti e il ritorno della crescita di stranieri (+1%) grazie soprattutto alle acquisizione della cittadinanza, i nuovi italiani sono aumentati del +6,6 per cento, con andamenti positivi sopra la media di Fiorenzuola e di Castel San Giovanni.



Gli articoli più letti della settimana
1.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
2.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

