“Restituire socialità ai giovani”: ecco il progetto, 11 parrocchie già pronte
Redazione Online
|5 anni fa

È stato firmato stamattina (19 febbraio) il protocollo d’intesa per la promozione e l’accoglienza di servizi di sostegno allo studio per giovani all’interno degli oratori di Piacenza e provincia. Il progetto, dal titolo #eorastudio, è stato lanciato dalla Diocesi con l’obiettivo di fornire nuovi spazi per seguire le lezioni in didattica a distanza, recuperare la socialità e colmare eventuali lacune accumulate durante il periodo di pandemia. “Undici parrocchie, di cui sette in città, hanno già avviato il processo per permettere ai giovani di incontrarsi – annuncia il vescovo Adriano Cevolotto – altre si stanno preparando”.
Il protocollo nasce in collaborazione con il Comune, la Provincia, la prefettura e la Fondazione di Piacenza e Vigevano. “I ragazzi hanno una necessità di relazioni sempre più in crescita – interviene il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri – anche la dispersione scolastica determina una forte preoccupazione. La pandemia ha inciso parecchio sul tessuto giovanile, ben venga quindi l’impegno a fornire un nuovo percorso di supporto, perché purtroppo il disagio è evidente”.
Due le possibilità: recarsi al mattino nei locali messi a disposizione delle parrocchie aderenti per seguire le lezioni online, oppure scegliere la fascia pomeridiana per studiare insieme ad altri giovani. Per partecipare bisogna rivolgersi al parroco o all’ufficio diocesano tramite la segreteria, inviando un’email a [email protected].
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

