Dipendenze, allarme tra i giovanissimi: su 3.500 intossicati, 300 hanno dai 14 ai 25 anni
Redazione Online
|8 anni fa

Tossicodipendenza: non aumenta, ma è sempre più giovane. L’abuso di sostanze è un problema dei giovanissimi da quanto è emerso nel corso del convegno “Emergenza sostanze: abitudini, tendenze e rischi dei giovani” organizzato dall’associazione “La Ricerca”.
Su 3500 intossicati che accedono al pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza, circa 300 sono ragazzi dai 14 ai 25 anni: uno dei tassi più alti in Regione fra l’altro. E anche al Sert, che in media registra un migliaio di pazienti seguiti, la tossicodipendenza giovanile e tardo adolescenziale è una realtà particolarmente problematica: solo il 10 per cento degli under 25 in carico ha delle famiglie cosiddette “normali”, mentre la maggior parte invece fa i conti con vicende sociali, familiari e legali difficoltose che rendono la gestione di questi ragazzi particolarmente complessa.
Su 3500 intossicati che accedono al pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza, circa 300 sono ragazzi dai 14 ai 25 anni: uno dei tassi più alti in Regione fra l’altro. E anche al Sert, che in media registra un migliaio di pazienti seguiti, la tossicodipendenza giovanile e tardo adolescenziale è una realtà particolarmente problematica: solo il 10 per cento degli under 25 in carico ha delle famiglie cosiddette “normali”, mentre la maggior parte invece fa i conti con vicende sociali, familiari e legali difficoltose che rendono la gestione di questi ragazzi particolarmente complessa.
TUTTI I DETTAGLI SU LIBERTA’ IN EDICOLA
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi




