Caorsana, inaugurato il primo impianto in Italia di metano liquido per camion
Redazione Online
|12 anni fa


Cerimonia in grande stile alla stazione di rifornimento Eni di via Caorsana a Piacenza per l’inaugurazione del primo impianto italiano di GNL, metano allo stato liquido per il rifornimento del trasporto pesante. Quella piacentina è la prima delle stazioni di servizio che Eni realizzerà nei prossimi quattro anni. Il GNL si ottiene raffreddando il metano gassoso fino al punto di condensazione che corrisponde a -161° C.
“L’impianto è stato realizzato a Piacenza per due ragioni – ha spiegato Angelo Fanelli direttore generale refining e marketing di Eni -: la prima perché nel Piacentino è nata Eni e poi perché Piacenza si trova sul “Lng blue corridor”, il progetto europeo che ha tra gli obiettivi lo sviluppo di stazioni di servizio dotate di carburanti a basso impatto ambientale”.
“L’impianto è stato realizzato a Piacenza per due ragioni – ha spiegato Angelo Fanelli direttore generale refining e marketing di Eni -: la prima perché nel Piacentino è nata Eni e poi perché Piacenza si trova sul “Lng blue corridor”, il progetto europeo che ha tra gli obiettivi lo sviluppo di stazioni di servizio dotate di carburanti a basso impatto ambientale”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi





