Giardini Margherita restituiti alla città: «Spazio fondamentale»
Terminati i lavori di ristrutturazione. E a settembre toccherà ai Merluzzo con un intervento (molto atteso) sui vialetti
Elisabetta Paraboschi
|2 mesi fa

I giardini Margherita sono tornati alla cittadinanza. E a settembre toccherà ai Merluzzo con un intervento (molto atteso) sui vialetti. Lo spazio fra via Alberoni e piazzale Marconi è stato inaugurato ufficialmente venerdì 24 aprile alla presenza di istituzioni, cittadini, alunni e rappresentanti dell’Associazione Quartiere Roma e Amici dei giardini Margherita e Merluzzo.
«Questo spazio è per noi fondamentale - spiegano la sindaca Katia Tarasconi e l’assessore Matteo Bongiorni insieme al responsabile del verde del Comune di Piacenza Vittorio Omati -. L’ultimo intervento risaliva a oltre 25 anni fa: il giardino misura 21mila metri quadrati di cui 5.300 metri di vialetti che sono stati ridisegnati secondo il progetto originario. Abbiamo sistemato i sottoservizi, ossia le canalizzazioni della pubblica illuminazione, i tombini e abbiamo posato il calcestre. Nei mesi scorsi abbiamo provveduto alla manutenzione del verde e nell’ambito dell’intervento c’è stata la sistemazione del gazebo e la pulizia e riattivazione della fontana per un totale di 500mila euro di risorse comunali».
Per quanto riguarda invece i giardini Merluzzo, l’intervento incomincerà in settembre e terminerà prima della fine dell’anno, prevedendo il rifacimento del calce nei vialetti per un totale di 100.000 euro di risorse del Comune.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
2.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi


































































