"Merci": Piacenza ringrazia i suoi emigrati in Francia per gli aiuti nella pandemia
Redazione Online
|4 anni fa

Sulla targa Giovanni Piazza ha fatto scrivere “merci!”. In italiano suona “grazie”, ma il francese è d’obbligo se a leggerlo sono i rappresentanti dell’As.Pa.Pi., l’associazione che raggruppa gli emigrati piacentini e parmigiani in Francia e per la precisione a Parigi. Dopo due anni di stop, “Piacenza nel mondo” ha ripreso a viaggiare e la prima tappa è stata appunto oltralpe, dove tradizionalmente la realtà di Piazza incontrava i piacentini francesi a fine marzo.
L’ultima festa, a Nogent sur Marne, si era svolta nel 2019, poi la pandemia ha bloccato tutto: fino qualche giorno fa, quando Piazza ha preso un aereo diretto a Parigi per consegnare al presidente di As.Pa.Pi. Alain Draghi e agli altri piacentini una targa di ringraziamento “per la generosità e il supporto dimostrato verso la città di Piacenza durante il difficile periodo della pandemia”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Il Coin cambia casa, trasloco in via XX Settembre
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
4.
Il curatore ha scritto la parola “fine”. Chiude la Aza Corp, si va al fallimento

