Per Tarasconi raccolta rifiuti e sicurezza sono in cima all'agenda 2026. «Giro di vite per gli incivili»
La sindaca di Piacenza annuncia: «Con Iren aumenteremo gli agenti accertatori». E prevede quattro agenti di polizia locale in più

Marcello Pollastri
|5 mesi fa

La sindaca di Piacenza Katia Tarasconi
Si apre il 2026, ultimo anno “pieno” prima delle elezioni comunali 2027, e la sindaca Katia Tarasconi mette in cima all’agenda sicurezza e raccolta rifiuti. Sul fronte rifiuti annuncia un vero giro di vite per contrastare comportamenti incivili e controllare l’abbandono dei sacchetti e il rispetto della differenziata. Sottolinea: «Con Iren aumenteremo gli agenti accertatori». Per la polizia locale sono previsti quattro agenti in più, per rafforzare la presenza sul territorio e arginare fenomeni di inciviltà, soprattutto tra i giovani.
Tarasconi osserva che la sicurezza è un tema complesso, legato anche a una crisi culturale, e che l’azione del Comune non può sostituirsi al senso civico dei cittadini. Accanto a questi dossier, l’amministrazione seguirà cantieri strategici come piazza Cittadella, il nuovo Polisportivo e l’“appaltone”.
La sindaca prevede un anno impegnativo e politicamente riottoso, ma auspica un confronto più costruttivo in consiglio comunale, per rendere la politica più chiara e vicina ai cittadini.
L'intervista oggi su Libertà
L'intervista oggi su Libertà
Gli articoli più letti della settimana
1.
Il Coin cambia casa, trasloco in via XX Settembre
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
4.
Il curatore ha scritto la parola “fine”. Chiude la Aza Corp, si va al fallimento

