Luigi Gazzola: "La mafia non è più solo al Sud, ma anche al Nord e a Piacenza"
Redazione Online
|1 anno fa

“Spesso non è facile scovare realtà malavitose a livello locale, serve un grande apporto delle istituzioni e delle forze dell’ordine”. Usa queste parole Luigi Gazzola, cancelliere del tribunale di Piacenza e scrittore del libro “Piacenza e la presenza mafiosa. Tra passato e presente”, pubblicato un anno fa.
Al primo degli incontri “E20-percorsi culturali” organizzato da Fondazione La Ricerca Ets, ha spiegato quanto sia stato lungo il lavoro di ricerca e di scrittura.
“Questo lavoro è durato trent’anni. Ho ritagliato pezzi dai giornali in maniera molto artigianale, mettendo insieme ciò che pubblicava la stampa per cercare di capire com’era la situazione a livello locale” queste le parole dell’autore, che aggiunge “Non è più un fenomeno locale legato alle quattro regioni tradizionali, ma è molto presente anche al Nord, come diceva anche Leonardo Sciascia”.
Problema che viene evidenziato anche dal presidente dell’associazione La Ricerca, Enrico Corti: “Tutto ciò che è scritto nel libro ha un forte fondamento di verità. L’indicatore è che non sia mai arrivata una querela o una contestazione. Questo denota che il territorio subisce questo fenomeno, che non è solo piacentino, ma di tutta la Pianura Padana”.
IL SERVIZIO DI DANILO DI TRANI
Gli articoli più letti della settimana
1.
Il Coin cambia casa, trasloco in via XX Settembre
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
4.
Il curatore ha scritto la parola “fine”. Chiude la Aza Corp, si va al fallimento




