Controlli sui monopattini in centro e sul Facsal, per ora nessuna multa
Da sabato scorso è entrato in vigore l’obbligo del “targhino”. Impegnate due pattuglie
Redazione Online
|1 mese fa

Due ore di posti di blocco in altrettanti punti della città, ma dei monopattini non si è vista l’ombra. Andranno avanti comunque nei prossimi giorni i controlli della polizia locale per far rispettare la nuova normativa del Codice della Strada sul targhino per i monopattini. Dopo un periodo puramente dedicato a informare l’utenza, da adesso scattano le sanzioni. Sabato due pattuglie sono state impegnate sul Pubblico Passeggio e in Largo Battisti: ora è diventato infatti obbligatorio il contrassegno identificativo, il cosiddetto “targhino”.
Il contrassegno, personale e non trasferibile da un veicolo all’altro, dovrà essere applicato in modo permanente e ben visibile sul monopattino. Non si tratta di una vera e propria immatricolazione del mezzo, ma di uno strumento finalizzato a consentire l’identificazione del responsabile della circolazione, anche in relazione a comportamenti irregolari come l’abbandono del monopattino sulla sede stradale o sui marciapiedi. Per ottenere il contrassegno sarà necessario seguire la procedura prevista dalla Motorizzazione civile, inserendo i propri dati e quelli del mezzo. Una volta completata la pratica, il targhino verrà spedito direttamente al domicilio del richiedente.
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

