«Negli Stati Uniti da solo a 14 anni: ragazzi inseguite i vostri sogni»
Dal settembre 2023 frequenta l’high school a Pasadena: «Ho scelto io di emigrare: è stata dura, ma adesso sono felicissimo»

Michele Rancati
|2 mesi fa

Tecnicamente Valentino Marchi si potrebbe chiamare un “cervello in fuga”, perché finite le scuole medie alle Orsoline ha deciso di lasciare Piacenza per andare a studiare negli Stati Uniti. In realtà, dietro questa sua scelta non c’era sfiducia verso il sistema scolastico italiano, ma il desiderio forte, fortissimo, di mettersi alla prova, nonostante i soli 14 anni. «Nessuna fuga, assolutamente - chiarisce - anche perché a Piacenza stavo e sto benissimo. Però mi è pian piano cresciuto il desiderio di proseguire gli studi all’estero: ne ho parlato con la mia famiglia e mi hanno assecondato, anche se ovviamente inizialmente avevano qualche remora».
Anche perché la scelta di Valentino è caduta sulla destinazione più lontana: EF Academy a Pasadena, Los Angeles, costa ovest degli Stati Uniti: «Questa organizzazione a cui ci siamo appoggiati - spiega - ha diverse sedi in tutto il mondo. Inizialmente avevo ipotizzato Oxford, in Inghilterra, poi New York e infine ho optato per la California. A parità di offerta formativa, il clima ha senza dubbio fatto la differenza...».
Il giovane piacentino, classe 2009, si è così formalmente iscritto al liceo Gioia di Piacenza, per poi trasferirsi subito negli Usa, nel settembre 2023.

Gli articoli più letti della settimana
1.
Il Coin cambia casa, trasloco in via XX Settembre
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
4.
Il curatore ha scritto la parola “fine”. Chiude la Aza Corp, si va al fallimento

