Acciughe avariate: tre intossicati in una pizzeria piacentina
Redazione Online
|10 anni fa

Intossicati da una pizza alle acciughe. E’ successo a tre persone che hanno cenato in un ristorante in provincia e dopo si sono rivolte alle cure del Pronto soccorso perché hanno accusato i sintomi della sindrome sgombroide, ovvero una forte reazione allergica, con orticaria e prurito a livello cutaneo e pallore in volto. Il fatto è avvenuto all’inizio di giugno e subito sono scattati gli accertamenti dell’Ausl di Piacenza, che ha individuato nelle acciughe l’alimento sospetto. I successivi controlli nella pizzeria hanno riscontrato che il livello d’istamina presente in quel tipo di pesce utilizzato per farcire le pizze era di 2.500 mg per chilo, vale a dire più di 10 volte il consentito. Per questo motivo il locale è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

