La storia di Piacenza nelle targhe pubbliche: nuovo libro di Manrico Bissi
Redazione Online
|1 anno fa

Lunedì 4 novembre alle 18.00, il PalabancaEventi di via Mazzini a Piacenza ospiterà la presentazione del libro “Scripta manent – La storia di Piacenza raccontata dalle targhe pubbliche della città”, scritto da Manrico Bissi, architetto e presidente dell’Associazione archistorica. Il volume, edito da Banca di Piacenza e stampato da Tep Artigrafiche, si compone di 370 pagine dedicate alla storia locale.
La pubblicazione è frutto di una ricerca ispirata dal presidente Corrado Sforza Fogliani, “il quale ha avuto modo di apprezzarne i contenuti prima della sua scomparsa”.
L’opera si distingue per il suo approccio originale: analizzando le iscrizioni visibili nei muri del centro storico di Piacenza, Bissi traccia un percorso storico suddiviso per epoche, dall’età romana al periodo moderno. Questo lavoro mira a “preservare e trasmettere la memoria storica della città, rendendo accessibili ricordi e patrimoni collettivi”.
Durante l’evento, l’autore dialogherà con Emanuele Galba. I partecipanti, in particolare i soci e clienti che si prenoteranno, potranno ricevere una copia del libro, fino a esaurimento delle copie disponibili.
L’ingresso è su prenotazione, contattando l’indirizzo email [email protected] o telefonando allo 0523/542441, dal lunedì al venerdì, negli orari 9-13 e 15-17.

Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

