Dieci multe per accessi in Ztl: il Comune le cumula,| il giudice ne annulla nove
Redazione Online
|2 anni fa

Un automobilista si è dimenticato di rinnovare il pass per la Ztl, è passato dieci volte sotto le telecamere del Comune e ha ricevuto altrettante contravvenzioni. Il punto è che non è stato destinatario di dieci singole contestazioni, notificate di volta in volta, bensì un’unica sanzione cumulativa. E da questo fatto è nato un contenzioso con palazzo Mercanti, che ha visto l’automobilista avere la meglio.
L’uomo ha fatto ricorso al giudice di pace sostenendo che sì, era in torto per non aver rinnovato il pass, ma che fosse ingiusta la contestazione di dieci violazioni in un colpo solo. Se avesse subito ricevuto la prima multa, si sarebbe messo in regola e non avrebbe sbagliato per altre nove volte. Il giudice di pace gli ha dato ragione. Il Comune, convinto di avere agito correttamente, ha presentato un ricorso al tribunale civile. Così il caso è finito sul tavolo del giudice, il quale ha confermato la sentenza precedente.
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

