Gli strumenti solari in piazza Cavalli
Venerdì prossimo alle ore 15.30 lo studioso Mario Gioia andrà alla scoperta delle opere di Barattieri: «Si consiglia di portare un binocolo»
Dea De Angelis
|3 settimane fa

La Meridiana - © Libertà/Dea De Angelis
Piacenza custodisce un patrimonio culturale da scoprire. È con questa consapevolezza che Mario Gioia, appassionato di astronomia e di gnomonica, la scienza che studia il Sole, ha svolto delle ricerche sugli strumenti solari di Piazza Cavalli.
«La meridiana presente sulla facciata di Palazzo del Governatore in centro città, è legata al ciclo naturale del sole, è l’ombra di un oggetto che riporta sul Quadrante la posizione del sole» spiega. È un antico strumento di misurazione del tempo ben in vista ai cittadini che attraversano la piazza ma forse in pochi ne conoscono il valore storico e che è un opera curata e voluta nei secoli scorsi da Gian Luigi Barattieri.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Polignano, fotovoltaico con sei milioni di api. Il sindaco: «Temo per la sicurezza»
2.
Ponte dell'Olio, pallini di piombo sui fedeli durante la messa al cimitero
3.
Per Luigi e la moglie l'ombra dello sfratto: «In questa casa c'è tutta la nostra vita»
4.
L'eurodeputata Salis querela per diffamazione un piacentino

