venerdì 11 aprile

agg. 03:06

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Anziana truffata da finto agente: rubati 15mila euro tra monili e contanti

Ennesimo furto ai danni di anziani con la tecnica del "finto agente": rubati contanti e monili dal valore di 15mila euro

Ermanno Mariani
4 aprile 2025|6 giorni fa
Anziana truffata da finto agente: rubati 15mila euro tra monili e contanti
1 MIN DI LETTURA
Con la “messa in scena” del finto agente e dei finti furti, una pensionata piacentina è stata raggirata e derubata dei monili d’oro e del denaro contante che aveva in casa in tutto un danno di circa 15mila euro. È accaduto l’altro giorno nella zona di via Conciliazione, dove la signora abita. Il raggiro, reso ancora più odioso dal fatto che la vittima è una persona anziana e quindi meno in grado di difendersi, è stato compiuto da un uomo che si è presentato alla porta di casa della donna spacciandosi per un agente delle forze dell’ordine. È stato descritto sui quaranta anni, indossava abiti blu e un cappellino dello stesso colore e ha detto alla padrona di casa: «Signora, sono un agente, nel suo palazzo e nei palazzi vicini sono stati commessi dei furti, è stato rubato del denaro contante e dei monili, controlli se le sue cose sono al sicuro».
Il finto agente, spalleggiato da un complice, parlando con l’anziana, non l’ha persa di vista e ha potuto vederla mentre controllava un cassetto. Così, mentre il finto agente distraeva la signora il complice si è avvicinato al cassetto che la signora aveva appena controllato e ha rubato denaro e gioielli. I due hanno quindi salutato e si sono rapidamente dileguati.
La donna, solo in un secondo momento, si è resa conto del furto subito e non ha potuto fare altro che telefonare alla polizia al 113. Sul posto sono arrivati gli agenti della squadra volante della polizia che hanno avviato i primi accertamenti del caso, nel tentativo di risalire ai responsabili di questa truffa. Recentemente si sono verificati altri casi simili con falsi agenti o tecnici.