Addio a Michela Bravaccini, paladina degli animali
Scomparsa a 52 anni dopo una malattia la capo nucleo delle guardie zoofile Enpa
Federica Duani
|6 mesi fa

Bravaccini2Comunicato Stampa di Michela Bravaccini (Emilia Romagna Civica) sul canile di Piacenza
La volontà di «riportare a casa» gli animali, lo ripeteva sempre. Dopo qualche anno di malattia, è morta ieri mattina Michela Bravaccini, 52 anni, capo nucleo delle guardie zoofile dell’Enpa Piacenza. Originaria di Cervia, Michela abitava a Castellarquato ormai da molti anni. A maggio scovò a Fiorenzuola un allevamento lager di lagotti, costretti a vivere tra muffa ed escrementi: fu un po’ l’ultimo degli atti con cui Michela salvò le vite di tanti animali. Pony, bardotti, pecore, soprattutto cani: la Valdarda ricorda anche la sua recente battaglia per la cagnolina Camilla (scomparsa a Borla il 2 gennaio) e la costante attenzione ai casi di bocconi avvelenati. «Sempre pronta ad andare ovunque un animale avesse bisogno. Una combattente dal cuore gentile, il sorriso pronto e il polso fermo», la ricorda la presidente di Legambiente Laura Chiappa.
«Abbiamo salvato tante, tante, tante bestioline insieme: non saprei dire un numero. Cani e gatti a volontà: da anni Michela mi aiutava con i gattini randagi che accudisco: salvandoli, trovando loro una casa o contribuendo al loro sostentamento. Stavamo pensando a un’oasi felina – racconta Daniela Soleggiato – Lei sul campo a recuperarli, io ad accudirli: un lavoro di squadra. Michela era una persona molto schietta, ma aveva un cuore d’oro».
Schiettezza e caparbietà che ricordano in tanti, «ciò che pensava diceva, alle volte troppo, ma era una persona di sani principi e non tollerava chi li calpestasse: un’amica vera, di quelle che non voltano le spalle e sono presenti mettendo da parte se stesse. Lo ha fatto fino all’ultimo», dice Tiziana Meneghelli, che Michela la conobbe nell’Associazione Genitori Castellarquato. Ripensa a circa dieci anni fa, quando «portammo avanti tante iniziative per i giovani: ricordo l’anno dei Bandaliga al Parco delle Driadi, il contest rock per le band emergenti, Astrobimbo a San Lorenzo, carnevale e Santa Lucia in piazza del Municipio – continua Meneghelli – . Ci metteva l’anima».
Gli articoli più letti della settimana
1.
Viaggio tra gli espropriati della Statale 45 «Per un metro di asfalto una vita stravolta»
2.
Lulù, cucciola con soffio al cuore cerca famiglia: «Non può crescere in canile»
3.
Piacenza, i bunker e la guerra dei droni. «Tornano di moda i rifugi di 80 anni fa»
4.
Autovelox non localizzato in precedenza nulla la multa per passaggio con il rosso

