Storie di cadute, rinascite e nuove insidie

Di Redazione 22 Luglio 2024 16:54

La copertina del podcast realizzata da Alice Morelli

“Dipendenze” è il nuovo podcast di Liberta.it che racconta storie di persone sprofondate nella dipendenza da droga o alcol e che, con tutte le loro forze, lottano per riprendersi la vita che le sostanze hanno radicalmente modificato. Le dipendenze da sostanze sono riconosciute e catalogate dalla comunità scientifica, mentre non lo sono ancora altre come quelle affettive o da smartphone. Il podcast, attraverso la voce di esperti indaga anche questi comportamenti che provocano un impatto negativo sulla vita quotidiana e sul benessere psicologico delle persone interessate. La serie si conclude con una curiosa puntata dedicata al gioco d’azzardo nel Medioevo. Al podcast hanno collaborato i giornalisti Nicoletta Marenghi, Thomas Trenchi, Eleonora Bagarotti, Elisa Malacalza e Giacomo Nicelli. Editing e sound design sono stati curati da Matteo Capra.

Gli episodi
La prima puntata del podcast “Dipendenze”, realizzata dalla giornalista Nicoletta Marenghi si intitola “Non ero più niente” ed è dedicata alla storia di Gaia, nome immaginario di una donna madre di due figli, caduta nel vortice della tossicodipendenza. Dopo aver toccato il fondo, Gaia ha deciso di risalire e, con tutte le forze rimaste, ha intrapreso un percorso di disintossicazione che la sta portando, non senza difficoltà a rivedere la luce conoscendo meglio se stessa.
La seconda puntata è intitolata “Bevevo e facevo amicizia. Poi il baratro” è realizzata dal giornalista Thomas Trenchi che ha raccolto la testimonianza di una donna, mamma di tre bambini, caduta nel vortice dell’alcolismo ed entrata in comunità per riprendersi la sua vita. “Ho iniziato per divertimento, con qualche aperitivo. L’alcol mi consentiva di fare amicizia facilmente poi la situazione mi è sfuggita di mano, sono diventata dipendente”.
La dipendenza affettiva rientra tra le “nuove dipendenze” ed è l’argomento del terzo episodio. La giornalista Eleonora Bagarotti ne parla con la psicoterapeuta Ilaria Egeste per capire come riconoscere i segnali e come intervenire.
Tra le “nuove dipendenze” c’è anche quella legata alla tecnologia, in particolare all’uso dello smartphone. Una dipendenza non codificata, ma accettata. Secondo un rapporto Eures l’82 per cento dei giovani italiani sarebbe a rischio dipendenza da telefonino. Ne parla la giornalista Elisa Malacalza nella quarta puntata del podcast.
A chiudere la serie è la curiosa puntata realizzata dal giornalista, esperto di storia, Giacomo Nicelli che parla del gioco d’azzardo nel Medioevo. Il Comune di Piacenza lo vietò a suon di leggi fin dal XII secolo e i predicatori del tempo lo additavano come uno tra i peccati più gravi, eppure il pericolo dei “dadi” dilagava in città come altrove. Anche se la ludopatia non si chiamava ancora così, i poteri pubblici, laici ed ecclesiastici, temevano le conseguenze del gioco d’azzardo, che minava l’ordine pubblico e i patrimoni privati.

podcast COCAINA E BABA’ DI GABRIELLA SIMONI

Insieme a “Dipendenze”, il sito www.liberta.it pubblica anche “Cocaina e babà” il podcast della giornalista di Mediaset Gabriella Simoni.

“Cocaina e baba è la storia di Pino Bozza, un viaggio di andata e ritorno dall’inferno della cocaina ma anche il calvario intimo di un uomo dai mille volti che sparisce ma non si nasconde. Che ha sempre vinto ogni sfida anche quella contro sé stesso con i menù dei suoi ristoranti. L’incontro tra due persone che sembrano avere poco o niente in comune se non parlare delle mille battaglie con cui si vincono le guerre diventa un gioco di specchi e di riflessi come spesso accade tra mondi che sembrano distanti e alla fine non lo sono. Lei, Gabriella Simoni è un’inviata di guerra che da anni racconta in tv le periferie del mondo e dell’anima, lui Pino Bozza è un antieroe moderno che cerca il senso di una vita complicata e controversa. Non è un pentito e non si vergogna del passato perché è quello che determina chi è oggi. Nel bene e nel male”.

 

Dove ascoltare i podcast

E’ possibile ascoltare i podcast sul sito www.liberta.it, sulle piattaforme Spreaker e Spotify.

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà