Mercoledì 8 luglio, Nibbiano (Alta Val Tidone) ospita la giornata inaugurale della quinta edizione di Fol in Fest, il festival della montagna dedicato quest'anno al tema "Allenarsi alla risalita. La montagna tra Paradiso ed Inferno".
Il programma si apre alle ore 18.30, in Piazza Martiri della Libertà, con la conferenza inaugurale del festival che vedrà protagonista il filosofo e scrittore Stefano Zecchi.
Interverrà Giacomo Checchin, ricercatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I saluti istituzionali saranno affidati a Paola Gazzolo, presidente del Consiglio comunale di Piacenza.
Alle ore 21.30, in Piazza Combattenti, spazio al recital "Oltre la Luna" con Giorgio Pasotti, su testo e musiche di Davide Cavuti.
Presentato in anteprima nazionale e commissionato da Fol in Fest 2026, lo spettacolo intreccia parole e musica ispirandosi ai grandi autori del Novecento, da Bertolt Brecht a Pablo Neruda, da Gabriel García Márquez a Luzi e Pasolini.
Scritto dal regista e compositore Davide Cavuti, vincitore del Premio Flaiano, e interpretato da Giorgio Pasotti, lo spettacolo vede inoltre la partecipazione di Antonino Scolamiero al violino, Franco Finucci alla chitarra e dello stesso Davide Cavuti alla fisarmonica, autore anche delle musiche di scena.