Teo, il maialino influencer di Vernasca conquista l'Italia, ma lui si crede un cane

I suoi video superano le 500mila visualizzazioni. Quando a Capodanno ha rischiato di morire, tutta la Penisola si è mobilitata per salvarlo. Le restrizioni della peste suina frenano per lui la vita sociale

Simona Segalini
Simona Segalini
|2 ore fa
Il maialino Teo, influencer con oltre 500mila visualizzazioni
Il maialino Teo, influencer con oltre 500mila visualizzazioni
1 MIN DI LETTURA
«Crede di essere un cane». Bastano queste parole di Francesca Ronchetti, anima dell'associazione La collina dei ciuchini a Vernasca, per descrivere Teodoro, detto Teo: un maialino di tre anni e 50 chili diventato influencer con oltre 500mila visualizzazioni.
A Capodanno Teo ha rischiato di morire per aver ingurgitato sostanze nocive nel suo recinto, dove resta confinato per le restrizioni della peste suina. Da tutta Italia sono arrivati messaggi e solidarietà materiale per affrontare le spese sanitarie.
Nei suoi video Teo posa con Shiva, pastore australiano, o sbava per un kiwi mentre Francesca cerca di educarlo alle buone maniere, regalando migliaia di sorrisi.
Ma Teodoro non è l'unico animale che ha trovato riparo sulle colline di Vernasca. C'è la ciuchina Irene, 10 anni, con la compagna Antonietta e altri sette asinelli. Irene, dalla storia tribolata, dispensa calore e affetto ai visitatori. Lei e i suoi compagni sono stati adottati a distanza dai piacentini come regalo di Natale. C'è chi aveva appeso all'albero un'effigie di Irene, come un angelo di famiglia.