Brizard: «Ora è tutta un’altra Gas Sales, non poniamoci limiti»
Il capitano analizza il momento biancorosso a soli due giorni dall’inizio delle semifinali scudetto, che vedranno Piacenza affrontare Trento domenica in gara 1

Marcello Tassi
4 aprile 2025|6 giorni fa

Un'esultanza di Antoine Brizard nella serie con Verona ©Foto Cavalli
Decisa, vivace, sicura e affascinante: questa è la Gas Sales Bluenergy che, nelle ultime settimane, ha preso forma sotto la guida del suo palleggiatore e capitano, Antoine Brizard. Il “cervello” della squadra, con la sua visione di gioco, analizza a fondo la realtà del gruppo biancorosso a soli due giorni dall’inizio delle semifinali scudetto, che vedranno Piacenza affrontare Trento in trasferta domenica alle 18 per gara 1.
«In questi giorni – racconta Brizard – stiamo lavorando davvero bene. Abbiamo finalmente avuto il tempo di concentrarci sulla preparazione fisica, cosa che durante la stagione regolare non è mai stata possibile. Sabato scorso abbiamo disputato un’amichevole con Modena, un test importante che ci ha dato l’opportunità di sperimentare diverse soluzioni. Sono molto soddisfatto e ottimista.»
Una fiducia che si riflette nei risultati ottenuti dalla squadra: il 3-0 con cui hanno chiuso la serie dei quarti di finale contro Verona ha restituito una Gas Sales completamente trasformata rispetto alla squadra incerta e altalenante vista durante la stagione regolare. «Sinceramente – ammette Brizard – non riesco a spiegare questo cambiamento. La pallavolo è uno sport di fiducia, e qualcosa in noi è scattato. Ora siamo un gruppo diverso. Siamo arrivati esattamente dove volevamo: Trento ha molta esperienza in queste partite, ma non dobbiamo farci intimorire. La serenità che abbiamo trovato deve accompagnarci. Dobbiamo essere ambiziosi: non basta essere arrivati fin qui. Sarà una serie durissima, ma mi auguro che sia lunga, perché significa che saremo riusciti a proseguire. Ora non vogliamo più porci limiti».