Venerdì 16 gennaio, al Teatro Filodrammatici, va in scena SUPERSTELLA, spettacolo di e con Vittorio Pagani, all’interno del percorso Teatro Danza.
Che cosa significa creare danza oggi? Può l’atto creativo esistere senza il peso del giudizio esterno o dell’esperienza personale?
Con SUPERSTELLA, Vittorio Pagani porta in scena il (super)processo creativo della danza contemporanea: un’indagine esistenziale e artistica che oscilla tra caos e ordine, idealizzazione e realtà, desiderio di compiutezza e fascino dell’incompiuto.
Ambientata in un limbo tra backstage, flashback e visioni future, la performance trasforma il presente in spazio di metamorfosi. Ispirata al mito delle stelle del cinema e in dialogo con 8½ di Fellini, intreccia danza, parola, video e musica in un linguaggio ibrido e ironico, dove l’arte diventa atto di resistenza “contro il buio, contro ogni previsione”.
Di e con Vittorio Pagani
Testi originali Vittorio Pagani
Supporto alla drammaturgia Pietro Angelini
Nel ruolo di Supervoce Pietro Angelini
Disegno luci Stefano Moriondo
Riprese video Pietro Angelini
Consulenza Francesca Santamaria
Produzione CODEDUOMO ETS
Coproduzione Festival Danza in Rete – Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza
Realizzato nell’ambito di ResiDance XL – Network Anticorpi XL
Presso L’Arboreto – Teatro Dimora, La Corte Ospitale – Centro di Residenza Emilia-Romagna, Fondazione Armunia, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Lavanderia a Vapore