Domenica 12 ottobre, in occasione di Domenica di Carta, l’Archivio di Stato di Piacenza apre le porte al pubblico con un ciclo di visite guidate alle ore 9.30, 10.30 e 11.30, nella suggestiva cornice di Palazzo Farnese.
Il tema dell’edizione piacentina è “Carte di famiglia – I documenti negli archivi delle famiglie nobili piacentine”. Un viaggio affascinante tra i fondi archivistici delle più antiche casate locali, che custodiscono secoli di storia e testimonianze preziose.
Nati come strumenti pratici per la gestione di proprietà, titoli, cariche pubbliche, matrimoni e alleanze, questi documenti si sono trasformati nel tempo in vere e proprie chiavi di lettura dell’evoluzione della società: dai feudi medievali agli stati moderni, dalla monarchia all’Unità d’Italia, fino al Novecento.
Un’opportunità unica per scoprire da vicino il patrimonio documentario piacentino e capire come la storia del territorio si rifletta nei suoi documenti storici.”