Sabato 22 e domenica 23 novembre, Bobbio celebra la Solennità di San Colombano, patrono irlandese della città e fondatore, nel 614, della celebre Abbazia che ancora oggi custodisce le sue spoglie.
Una ricorrenza profondamente radicata nella tradizione locale, che ogni anno culmina nella solenne Concelebrazione Eucaristica del 23 novembre in Basilica.
La vigilia, sabato 22 novembre, si aprirà alle 18.30 con l’Accensione dei lumini, seguita alle 20.30 dalla Celebrazione del Transito di San Colombano, presieduta da Mons. Adriano Cevolotto, Vescovo di Piacenza-Bobbio.
La giornata solenne di domenica 23 novembre inizierà alle 8.30 con la Celebrazione delle Lodi, cui seguirà la Messa delle ore 9.00.
Il momento centrale sarà alle 11.00 con la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo John Joseph Kennedy, Segretario per la sezione disciplinare del Dicastero per la Dottrina della Fede, insieme a Mons. Niall Coll, Vescovo di Ossory (Irlanda), e Mons. Adriano Cevolotto.
Alle 16.00, nella Cripta della Basilica, il concerto Omaggio al Santo Viaggiatore vedrà protagonisti il soprano Anna Simboli e l’organista Francesco Moi.
La giornata proseguirà alle 17.40 con la Celebrazione dei Vespri e si concluderà alle 18.00 con la Celebrazione Eucaristica.