Al Teatro Municipale di Piacenza prosegue la Stagione d’Opera 2025/2026 con Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, in scena venerdì 23 gennaio alle ore 20.00 e domenica 25 gennaio alle ore 15.30.
Nel 2026 ricorrono i 270 anni dalla nascita di Mozart, un anniversario che il Teatro celebra con una nuova produzione di uno dei titoli più celebri e rappresentativi del repertorio operistico.
l capolavoro mozartiano, su libretto di Lorenzo Da Ponte, è proposto in un nuovo allestimento con la direzione musicale di Enrico Pagano e la regia di Andrea Bernard.
Protagonista nel ruolo del seduttore per eccellenza è Markus Werba (Don Giovanni), affiancato da Renzo Ran (Il Commendatore), Claudia Pavone (Donna Anna), Marco Ciaponi (Don Ottavio), Carmela Remigio (Donna Elvira), Tommaso Barea (Leporello), Alberto Petricca (Masetto) e Greta Doveri (Zerlina).
Sul podio l’Orchestra Filarmonica Italiana, insieme al Coro del Teatro Municipale di Piacenza, preparato dal maestro Corrado Casati. Le scene sono firmate da Alberto Beltrame, i costumi da Elena Beccaro.
Lo spettacolo è un nuovo allestimento realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena.